Resoconto sul nostro viaggio a Cefalù e dintorni
Cari lettori, eccoci di nuovo ritornati alla solita routine dopo il nostro viaggio a Cefalù e dintorni. Siamo pronti a farvi il nostro resoconto: come è andata la nostra vacanza tirando un po’ le somme?
Cefalù tra lungomare, centro storico e… ztl
Sono stati 5 giorni molto intensi, alla scoperta in primis di Cefalù, località balneare molto carina e particolare, poi delle sue spiagge e, infine, ci siamo dedicati alla visita di alcuni tra i borghi più belli d’Italia che si trovano tra Palermo e Enna: Petralia Soprana (e Sottana di passaggio), Castelbuono, Geraci Siculo, Gangi e Sperlinga.
Ma andiamo con ordine: per la visita di Cefalù noi siamo stati molto avvantaggiati in quanto la nostra casa si trovava esattamente su una delle vie principali, a metà strada tra il lungomare da un lato e il centro storico dall’altro. Unico neo è che l’intera zona è una ztl, quindi niente auto se non col pass (che non avevamo, ovviamente). L’auto, infatti, la posteggiavamo sempre abbastanza distante e, finché non si hanno eccessivi bagagli, è fattibile… quando, però, si portano dietro più borse e zaini, la situazione diventa un po’ difficoltosa. Ma nulla di impossibile!
Di giorno, pomeriggio, sera e notte l’intero paesino pullula di gente, turisti e residenti che passeggiano fino al Duomo o sul Lungomare, che assaporano un cocktail in spiaggia o che semplicemente vanno al molo a prendere una ventata d’aria fresca. Meraviglioso il tour della Cattedrale (noi abbiamo scelto il percorso completo), delle Torri laterali e della zona interna alla Chiesa.
Che dire poi delle spiagge? Tutte molto particolari ma il posteggio è sempre tanto lontano e occorre fare davvero molta strada a piedi tra salite ripide, scalini e strade scoscese. Per il resto, mare azzurro e battigia composta da ciottoli e scogli, il tutto con le Madonie sulle sfondo.
Un’altra piacevole scoperta è stata la suggestiva escursione alle Gole di Tiberio, dove abbiamo attraversato un tratto del fiume Pollina a bordo di un gommone (per una parte) e a piedi (dall’altro lato) con apposita guida e con bagno finale in un’insenatura.
Unici, infine, i vari borghi che abbiamo visitato l’ultimo giorno, di ritorno verso casa: piccoli “mondi” sui generis con pochi abitanti e dove si respira un’atmosfera “familiare” tra le viuzze del centro storico e che avremo modo di raccontarvi pian piano in appositi articoli dedicati.
Novità in arrivo per voi!
Ecco alcuni piccoli spoiler di quello che vi aspetterà prossimamente. Innanzitutto, faremo un breve report di tutte le spiagge da noi visitate che, gradini a parte, meritano davvero una sosta per ammirare i fondali e l’acqua cristallina. Per farvi un esempio, in primis la Spiaggia di Cefalù, poi la Spiaggia di Settefrati, Torre Conca e Sant’Ambrogio.
Ancora, abbiamo da raccontarvi e proporvi tanti tour e itinerari delle varie località marittime da noi visitate per non perdervi proprio nessun punto di interesse. Ovviamente, ci concentreremo anche su cosa vedere a Palermo e… tanto altro ancora!
Non vi resta, dunque, che continuare a seguirci anche su Instagram e Facebook… Stiamo lavorando per voi!