Quanti giorni per visitare Vienna
Se avete scelto l’Austria come meta per le vostre vacanze e, nello specifico Vienna, vi serve sapere in primis quanti giorni occorrono per visitare la città e per scoprire tutti i punti d’interesse più importanti. Bene, ecco a voi una guida che vi aiuterà a risolvere ogni dubbio.
Vienna in 5 giorni, né poco né molto
Iniziamo subito dicendo che Vienna è una città vasta, ricca di punti d’interesse da ammirare come si deve e per farlo occorre tempo. In base alla nostra esperienza, dato che noi adoriamo spulciare ogni angolo (anche quello più nascosto della città), servono più o meno 5 giorni per la capitale austriaca.
Tutto, ovviamente, dipende dalle esigenze di ciascuno. Se, per esempio, non vi interessano i musei allora potete anche stare un giorno in meno, poiché già solo il MuseumsQuarter vi impiegherà un’intera giornata. Altra cosa da considerare è che le attrazioni principali chiudono veramente presto, quindi già alle 18/19 dovrete considerare finito il vostro giorno di vacanza.
In estrema sintesi, dovete saper gestire per bene il tempo a disposizione, organizzando la vostra vacanza per “zone” in modo tale da raggruppare tutti i punti di interesse che rientrano in quell’area in un’unica giornata ma… date sempre un occhio all’orologio!
Chiaramente, per vivere anche un po’ la città, bisogna considerare che 7 giorni sarebbe l’ideale, anche per dedicarsi ai dintorni di Vienna o per ammirare un’altra capitale molto vicina che è Bratislava e che merita davvero una visita.
Periodo migliore per visitare Vienna
Per partire alla scoperta di Vienna, sebbene sia una meta gettonatissima tutto l’anno, certamente il periodo preferito dai turisti è l’estate, ma meglio che non sia troppo inoltrata. L’eccessivo caldo, infatti, gioca a sfavore di coloro che vogliono conoscere a fondo la capitale austriaca. Da evitare, quindi, il mese di agosto.
La primavera è la stagione perfetta, secondo noi di Due Coperti, sia per il clima mite sia per la possibilità di apprezzare i giardini in fiore dei vari parchi e giardini. Analogamente, particolare anche l’autunno ma, ovviamente, il verde sarà più spoglio pronto per la stagione più fredda.
Inevitabile dire che anche d’inverno la città ha il suo fascino, soprattutto a Capodanno in cui si danza per le vie del centro il valzer viennese o si assiste al famoso concerto nella sala dorata del palazzo Musikverein. Certo, a gennaio potrebbe esserci il rischio neve e le temperature risultano veramente molto fredde (scendendo anche fino a -2°C durante la notte e intorno ai 3/4°C di giorno).
Se avete voglia di scoprire altre informazioni sulla città di Vienna, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città della musica.