Quanti giorni per visitare Palermo
La Sicilia e la vostra prossima destinazione e, nello specifico, Palermo? Bene, ecco a voi una guida ad hoc per sapere quanti giorni occorrono per visitare il capoluogo di Regione senza tralasciare proprio nulla. Fondamentale, infatti, scoprire tutto ciò che la città ha da offrire sfruttando tutti i giorni a disposizione.
Palermo in 3+1 giorni
Innanzitutto, Palermo è la città più grande della Sicilia e vi sono tantissimi punti d’interesse sparsi un po’ per il centro e anche oltre. Da non sottovalutare, infatti, anche i dintorni, come per esempio la bellissima Monreale. Per poter dire di aver visto tutto (o quasi), secondo noi, vi occorrono 4 giorni (3 più uno bonus).
Mercati storici, vicoli, palazzi, chiese e tanto altro: se a prima vista può apparire caotica, in verità è un vero e proprio gioiello da scoprire, monumento dopo monumento. In primis, dovete vedere la Cattedrale, la Cappella Palatina e il Palazzo Normanno, non trascurando il Politeama.
Il secondo giorno potreste partire alla volta della Kalsa, vecchia zona Araba, fino a passeggiare e spulciare il vecchio mercato della Vucciria, ricordando anche di fare una breve sosta nelle piazzette limitrofe.
Infine, una visita al santuario di Santa Rosalia è assolutamente d’obbligo, seppur più lontano dal centro storico prettamente inteso e, magari, vi porterà via un po’ di tempo in più per gli spostamenti. Ecco perché il giusto compromesso per non perdervi nulla, secondo noi, è 3 giorni.
Ma si tratta soltanto di un “assaggio” di tutti i tesori nascosti nel capoluogo di regione. Per sapere nel dettaglio cosa vedere assolutamente, ecco il nostro articolo: Link.
Tra l’altro, se viaggiate d’estate e volete dedicare intere giornate al mare, allora vi consigliamo di aggiungere un giorno in più perché ci sono spiagge spettacolari con panorami sui generis. Un esempio? La nota spiaggia di Mondello, che incanta i turisti da ogni parte del mondo.
Il “cuore” di Palermo, dunque, è perfettamente visitabile a piedi, mentre per i punti d’interesse collocati più in periferia, invece, potete usare i mezzi pubblici di trasporto come gli autobus cittadini ed extraurbani che funzionano molto bene.
Periodo migliore per visitare Palermo
Per partire alla scoperta di Palermo, dovete considerare prima le vostre priorità. La città gode di un classico clima di tipo mediterraneo con inverni miti ed estati calde, soleggiate e secche.
- Se il vostro obiettivo è quello di fare una vacanza prettamente culturale, storica o artistica, vi consigliamo la primavera: da aprile a maggio il clima è perfetto, non troppo caldo;
- Se, invece, principalmente vi interessano le spiagge, giugno è la scelta migliore. Agosto, invece, è la soluzione meno azzeccata sia per la confusione che per il troppo caldo. Anche settembre è un periodo da non sottovalutare.
Chiaramente è una meta molto bazzicata d’estate, periodo in cui si concentra la movida. I prezzi, proprio per questo, non sempre sono convenienti e vi conviene di organizzare tutto con largo anticipo. Costi decisamente più bassi ed accessibili, invece, in inverno.