Quanti giorni per visitare Bratislava
La vostra prossima meta è la Slovacchia e volete sapere quanti giorni occorrono per visitare Bratislava, la bellissima capitale? Siete nel posto giusto al momento giusto. Ecco una guida ad hoc che risolvere ogni dubbio!
Bratislava in 1 giorno (+1)
La città di Bratislava è una piccola e concentrata realtà, quindi potete tranquillamente visitarla a piedi in un giorno senza troppe difficoltà. Al massimo, per le distanze maggiori, potete usufruire dei mezzi pubblici a disposizione.
Tutte le principali attrazioni, dal Castello alla Hlavné Namestie, piazza principale del quartiere vecchio, infatti, sono concentrate nel centro storico. In più, potete perdervi tra le varie stradine alla ricerca delle statue di bronzo, particolarità indiscussa della città.
Nonostante un giorno sia sufficiente, se volete spulciare comodamente ogni angolo di Bratislava, potete decidere di prolungare il vostro viaggio soggiornando una notte nella capitale slovacca e suddividere la visita dei maggiori punti d’interesse in 2 giorni. Noi abbiamo scelto di effettuare il tour in una sola giornata, dato che soggiornavamo a Vienna, distante solo un’ora di treno.
Periodo migliore per visitare Bratislava
La primavera è la stagione perfetta per partire alla scoperta di Bratislava, soprattutto per il clima mite e soleggiato che permette di girare la città senza problemi o eccessivi ingombri derivanti da un abbigliamento pesante. Per lo stesso motivo, un altro periodo da non sottovalutare è l’autunno, soprattutto nel mese di ottobre. In alternativa, va benissimo anche novembre, anche perché è uno dei mesi più economici in cui viaggiare.
Anche d’inverno la città ha il suo fascino per l’atmosfera che si respira e a noi piace molto come soluzione. Ci rendiamo conto, però, che il clima molto rigido (con temperature anche sotto lo zero) può non stare bene a tutti e, quindi, è una stagione consigliata solo per i veri temerari!