Mercato Centrale di Budapest: La nostra esperienza da Turisti
Vi siete mai chiesti come sarebbe vedere un monumento con gli occhi di un turista che parte all’esplorazione? Questo è esattamente il nostro intento e, quindi, vi parleremo della nostra esperienza al Mercato Centrale di Budapest: consigli, idee, tour ufficiali e non… insomma, tutto quello che c’è da sapere. Pronti? Partenza, via!
Terminato poco prima del 1900, il Mercato Centrale di Budapest (o Vasarcsarnok, o Great Market Hall) si trova in Fovam tér, a pochi passi dal Szabasag hid, sulla sponda di Pest. Fu idea del primo sindaco che immaginava un luogo in cui tutti i cittadini potessero incontrarsi e conoscersi. Il progetto è dell’architetto Samu Petz.
Nel 1896 un incendio distrusse circa metà del tetto e l’inaugurazione avvenne il 15 marzo 1897, insieme ad altri 4 mercati cittadini. L’edificio fu collegato alla rete ferroviaria da una linea di binari dedicata e al vicino fiume Danubio da un corridoio sotterraneo.
L‘esterno è in mattoni e la copertura in ceramica colorate, il tutto in pieno stile liberty. I tetti, infatti, sono decorati da maioliche provenienti dalla famosa fabbrica ungherese di porcellane Zsolnay. Ogni anno ospita tantissimi visitatori, nel 1984 anche Margaret Thatcher.
Sapori e odori locali, scorcio di quotidianità
Tappa assolutamente fondamentale in un tour di Budapest, noi di Due Coperti ci siamo dapprima informati e poi abbiamo inserito una visita al Mercato Centrale e ne siamo rimasti estremamente soddisfatti. In primis, si tratta del più grande ma anche più antico mercato coperto della capitale ungherese, oltre che uno dei più belli e vasti d’Europa.
A parte la bellezza, l’importanza storica e tutto il resto, secondo noi, ne vale la pena anche per vivere la città a 360 gradi, assaporando prodotti tipici locali e, perché no, risparmiando anche sui prezzi di souvenir e cibo. Merita, assolutamente, una sosta… un’esperienza unica! Ci si può concedere una pausa degna di nota, ammirando il via vai di gente affaccendata nei piccoli rituali giornalieri: uno scorcio di quotidianità da non sottovalutare.
Tour del Mercato Centrale
Il Mercato Centrale (ingresso gratuito) è strutturato su 3 piani e offre una varietà di prodotti: in uno spazio di circa 10.000 metri quadrati si trovano bancarelle di ogni tipo e per tutti i gusti. Appena si entra, infatti, nel pianterreno (il più affollato) vi sono diversi corridoi dove acquistare frutta, verdura, carne, spezie come la paprika, il vino Tokaji, prodotti di manifattura e altro. Il piano interrato è occupato quasi del tutto dai venditori di pesce.
Il secondo piano a balconata in ferro accoglie espositori di souvenir di ogni tipo e stand gastronomici con i tipici prodotti culinari ungheresi. Tra questi, da provare assolutamente è il Langos, tipico piatto street food: una sorta di pizza fritta da guarnire con diverse tipologie di farcitura tra cui salse, formaggi, salumi, verdure e molto altro ancora. Un prezzo irrisorio e sarete sazi per ore.
Per quanto riguarda gli orari d’apertura, vi forniamo il link del sito ufficiale dove potete consultarli: Link.
Consigli pratici per la visita
Innanzitutto, diciamo subito che il Mercato Centrale di Budapest è sempre pienissimo di gente, la domenica è chiuso e vi consigliamo di evitare il sabato mattina, nonostante gli spazi del mercato siano molto ampi e i corridoi siano ben percorribili.
Consigliato abbigliamento e scarpe comode per favorire la visita, anche se non è affatto faticosa e, per raggiungere i vari piani, vi sono gli ascensori. Meglio non portarsi zaini ingombranti e metterli sempre davanti, dato la grande affluenza di turisti e ungheresi.
Se avete voglia di scoprire altre informazioni sulla città di Budapest, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città dalle due anime: Buda e Pest.