Le spiagge più belle della Sicilia: Porto Ulisse (RG)
Cercate attimi di relax lontano da tutto e da tutti? La spiaggia di Porto Ulisse, in provincia di Ragusa, costituisce il mix perfetto tra tranquillità e mare cristallino. Scopriamo insieme tutte le informazioni utili su questo fantastico posto!
Come arrivare a Porto Ulisse
Porto Ulisse fa parte del comune di Ispica e si trova a meno di 2 km dalla spiaggia di Punta Cirica, altra meta degna di nota. Per arrivarci, in auto, occorre raggiungere, innanzitutto, Ispica e da lì bisogna continuare lungo la SP 50 in direzione Granelli fino all’imbocco della SP 67. A questo punto, basta percorrerla davvero per poco e prima di una grande curva noterete una piccola stradina dalla quale si giunge alla spiaggia.
Si può parcheggiare l’auto gratuitamente a ridosso della baia nei pochi posti a disposizione e ci saranno delle scale o discese apposite predisposte in diversi punti per l’ingresso. In alternativa, si trova un posteggio – a pagamento – ma ci si deve accontentare di camminare un po’ (neanche troppo) a piedi.
Descrizione della spiaggia
La spiaggia di Porto Ulisse, nominata anche dal grande Cicerone, è il luogo in cui si dice che approdò proprio Ulisse in uno degli episodi cantati da Omero. Si tratta di un tratto di sabbia dorata e finissima chiuso da due promontori rocciosi, di cui uno è la nota Punta Castellazzo, con alcune calette raggiungibili solo via mare.
Il mare, tranne nelle giornate particolarmente ventose, è calmo e le acque sono limpide, trasparenti e pulite con sfumature dall’azzurro al blu più scuro. Si può intravedere il fondale, con le sue piccole dunette e in prossimità delle calette, invece, non mancano rocce popolate da tanta vegetazione.
Porto Ulisse, designata come Bandiera Blu, è una spiaggia adatta a tutti, compresi i bambini, dato che l’acqua è bassa e, per raggiungere un po’ di altezza, occorre camminare un bel po’. Nel complesso, si tratta di un litorale non troppo affollato e, per questo, tranquillo.
Per quanto riguarda i servizi offerti, non vi sono né cestini per l’immondizia, né docce, né bagni e/o spogliatoi. Accanto alla spiaggia libera, però, vi è un lido che mette a disposizione – a pagamento – lettini, ombrelloni e servizio di ristorazione.
Spiaggia “mitologica”
La spiaggia di Porto Ulisse è un piccolo gioiellino sconosciuto dai più ma che offre un panorama suggestivo, un habitat che rapisce al primo sguardo e un mare particolarmente bello, soprattutto all’alba e al tramonto. Il tutto arricchito da una “cultura mitologica” non indifferente. Provare per credere!
Per tutte le altre spiagge più belle della Sicilia, non dovete fare altro che cliccare Qui. E se avete qualche suggerimento, non esitate a commentare!