Itinerario di Vienna nei Luoghi di Mozart
La città di Vienna, capitale della musica per eccellenza, è legata a diversi compositori famosi, primo tra tutti Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi. Noi di Due Coperti vi proponiamo un itinerario guidato per scoprire tutti i luoghi che hanno segnato e ricordano il grande contributo che Mozart ha fornito a Vienna.
La vita di Mozart
Wolfgang Amadeus Mozart nacque a Salisburgo il 27 gennaio 1756 e morì a Vienna il 4 dicembre 1791. Fu, senza ombra di dubbio, un genio musicale di grande talento, raro e precoce. Uno dei più importanti di sempre, dentro e fuori il suo territorio natìo.
All’età di soli 5 anni, infatti, iniziò a farsi strada nel panorama musicale con le sue prime composizioni e, nonostante la sua prematura morte, avvenuta all’età di 35 anni, riuscì a influenzare tutti i principali generi della sua epoca: musica sinfonica, sacra, da camera e opere di vario genere.
Ancora oggi Mozart è conosciuto in tutto il mondo come uno dei massimi esponenti del classicismo del ‘700, insieme a Haydn e Beethoven. Con loro, tra l’altro, formò la triade alla quale, nella letteratura musicologica, alcuni autori fanno riferimento come prima scuola di Vienna.
Itinerario nei luoghi di Mozart
Dopo un breve excursus della vita di Mozart, ora vediamo quali sono i principali luoghi viennesi della sua storia. Vi proponiamo, quindi, un itinerario culturale e storico degno di nota dedicato al grande compositore. Principalmente, i vari punti di interesse si trovano dislocati nel centro della città Viennese e, pertanto, potete tranquillamente effettuare il percorso a piedi, per un’intera giornata dedicata al musicista.
A. Casa di Mozart
Prima tappa del nostro tour è la casa di Mozart, che si trova al numero 5 di Domgasse, a due passi dal Duomo di Vienna. Qui visse con la sua famiglia tra il 1784 e il 1787 in un appartamento sito al primo piano. Allo stato attuale, è stato allestito un vero e proprio museo, suddiviso su tre piani:
- si inizia col terzo piano, che ripercorre gli anni di Mozart a Vienna: i luoghi in cui suonava, i suoi amici e tanto altro;
- al secondo piano, poi, si trovano i lavori operistici di Mozart;
- al primo piano, si può vedere com’era la struttura della casa del compositore.
B. Stephansdom
Il Duomo di Santo Stefano è un altro punto d’interesse legato alla vita di Mozart: qui fu celebrato il suo matrimonio con Costannce Weber il 4 agosto 1782 e, sempre qui, si svolse la benedizione della sua salma, la funzione per l’ultimo saluto.
C. Hofburg
All’Hofburg, nel dicembre 1781, Mozart gareggiò al pianoforte con il famoso pianista italiano Clementi. Inoltre, nel bellissimo giardino dell’Hofburg (Burggarten) è collocato il Monumento marmoreo a Mozart (Mozart Denkmal) di Viktor Tilgner che ritrae il compositore sia da solo, sia in due bassorilievi: davanti lo spirito di pietra dell’opera “Don Giovanni“, sul retro, invece, è rappresentato al piano all’età di 6 anni insieme al padre che suona il violino e la sorella Nannerl.
D. Mozartplatz
Prossimo luogo che ha segnato la vita di Mozart è l’omonima piazza intitolata proprio a lui: Mozartplatz. Qui si può ammirare la “fontana del Flauto Magico“, Mozartbrunnen, che rappresenta Tamino e Pamina, due protagonisti dell’opera del compositore. Il monumento fu eretto nel 1900 da Otto Schönthal.
E. Schönbrunn
Nella Reggia di Schönbrunn iniziò il percorso musicale di Mozart: nella Sala degli Specchi, a soli sei anni (nel 1762), si esibì davanti all’imperatrice Maria Teresa. L’Orangerie di Schönbrunn, invece, fu teatro di una sfida con Salieri, il maestro di cappella della Corte Imperiale.
Noi di Due Coperti, comunque, vi consigliamo di dedicare un intero giorno al Castello di Schönbrunn e tutto quello incluso. Ecco il nostro itinerario guidato: Link.
F. Tomba di Mozart
A chiudere il nostro itinerario è la Tomba di Mozart. Il grande compositore fu seppellito in una fossa comune nel cimitero St. Marx, per questo non è ben identificabile il punto esatto in cui vi sia la sua salma. Nello stesso luogo, però, in suo onore è stato eretto un monumento commemorativo dedicato proprio a Mozart. Sicuramente particolare da vedere, seppur maggiormente distante dagli altri punti d’interesse proposti.
Quindi, per conoscere a fondo Vienna, non si può prescindere dall’effettuare un vero e proprio viaggio nel tempo, immergendosi a pieno in questi luoghi che ricordano il grande Mozart, indissolubilmente legato alla città soprattutto negli ultimi 10 anni della sua vita.
Se avete voglia di scoprire altre informazioni sulla città di Vienna, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città della musica.