Itinerario di Vienna dell’ONU e dintorni
Noi di Due Coperti vogliamo concentrarci su una zona di Vienna decisamente fuori centro ma degna di nota: vi guideremo, infatti, attraverso un itinerario dell’ONU e dei dintorni. Pronti? Partenza… via!
Quando si sceglie di visitare Vienna, la città della musica per eccellenza, spesso si parte all’esplorazione del centro storico, magari trascurando altre aree che, invece, andrebbero obbligatoriamente bazzicate.
Tra l’altro, se acquistate la Vienna Pass, il badge turistico, avrete a disposizione gratuitamente l’autobus turistico Hop On Hop Off che vi permette di arrivare anche in punti più lontani (e a bordo c’è anche un’audioguida in varie lingue che vi spiega dettagliatamente ogni punto d’interesse). Noi abbiamo fatto proprio così e ci ha aiutato (e non poco) nella nostra visita di Vienna.
Ecco il link per scoprire tutte le informazioni sulla Vienna Pass e il confronto con la Vienna Card: Link.
L’itinerario – con annessa mappa – che abbiamo pensato per voi è quello dell’ONU e dintorni che vi prenderà un’intera giornata, anche considerando gli orari di apertura e chiusura dei vari punti d’interesse.
A. Donauturm
Prima tappa è il Donauturm (o “Torre sul Danubio“), creata nel 1964 dall’architetto Hannes Lintl in occasione della Mostra Internazionale del Giardino. Si tratta di una torre panoramica alta 252 metri e, per salire, si può optare o per gli scalini (779) o per l’ascensore che si ferma a due livelli (uno più basso e uno più in alto). All’interno, vi è anche un ristorante “ad alta quota”.
*Tempo stimato per visitare interamente la torre: mezz’ora*
B. UNO-City
Proseguiamo con il Vienna International Centre (VIC), noto anche come UNO-City (Città dell’Onu). Si tratta di una delle quattro grandi sedi ufficiali delle Nazioni Unite oltre a New York, Ginevra e Nairobi. Per vederla da dentro, è necessario partecipare a una delle visite guidate disponibili in varie lingue che mostrerà le principali zone accessibili: sala delle riunioni, oggetti esposti (tra cui una pietra proveniente dalla Luna).
*Tempo stimato per visitare interamente il plesso: 1 ora*
C. Prater
L’ultima fermata è il Prater, parco divertimenti di Vienna situato nel distretto Leopoldstadt, divenuto celebre soprattutto per uno dei simboli della capitale austriaca: la ruota panoramica (Wiener Riesenrad), eretta nel 1827. All’interno vi sono tantissime altre attrazioni: giostre, cassa degli specchi deformanti, galleria degli spettri, montagne russe, trenino e tanto altro ancora. Da non perdere assolutamente, è il Museo delle Cere di Madame Tussauds, con oltre 80 statue di cera e un percorso interattivo su Sissi. Al Prater appartiene anche il parco cittadino limitrofo, uno dei più belli al mondo: un vero e proprio polmone verde in città.
Da provare necessariamente, all’interno del parco, lo street food viennese: un esempio? I Langos, simile ad una grande frittella che si mangia come se fosse una pizza, con formaggio e altri ingredienti a scelta.
Il nostro itinerario guidato finisce qui e anche se è costituito da sole tre tappe vi assicuriamo che ne varrà la pena. Un’esperienza unica per esulare dalla classica visita del centro e dei punti di interesse “must have”. Per qualsiasi dubbio, restiamo a disposizione per voi: lasciate un commento e vi risponderemo subito! Buon viaggio!
Se avete voglia di scoprire altre informazioni sulla città di Vienna, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città della musica.