Itinerario di Vibo Valentia del Centro Storico
Piccola e concentrata, Vibo Valentia è una cittadina che si può tranquillamente visitare a piedi, ma occorre una guida per sapere cosa vedere e in che ordine per non perdere tempo prezioso. Ecco a voi un itinerario del centro storico firmato Due Coperti.
I principali punti di interesse di Vibo Valentia sono concentrati in pochi ma essenziali luoghi. Abbiamo creato per voi un itinerario ben strutturato, con una mappa, in cui vi mostriamo un percorso da seguire (che è anche quello che abbiamo sperimentato noi quando siamo partiti alla scoperta della città). Scopriamolo, dunque, punto per punto.
A. Castello Normanno-Svevo
Prima tappa è il Castello Normanno-Svevo, che si trova in quella che era l’Acropoli di Hipponion che si estendeva sulla collina vicina. La costruzione risale al periodo Svevo, nonostante la dicitura faccia pensare all’età Normanna. Originariamente aveva una funzione militare, poi divenne abitazione nobiliare. Oggi è sede del Museo Archeologico Statale, da ammirare al suo interno tramite un apposito percorso guidato. Particolare degna di attenzione la Laminetta Orfica, sottile lamina d’oro su cui ci sono dei versi, una delle testimonianze più importanti dell’antichità. All’esterno, invece, vi aspetta un panorama mozzafiato.
B, C. Palazzo Cordopatri e Palazzo Romei
Ora è la volta di Palazzo Cordopatri, costruito alla fine del XVIII secolo, con una facciata neoclassica. La prima cosa che si nota è un portale in granito fiancheggiato da colonne poste su un piedistallo che conducono all’androne voltato e al cortile interno. Una scala poi permette di arrivare al giardino che si trova sul retro. Proseguendo la visita, sulla stessa strada, la prossima tappa è il Palazzo Romei, uno storico e bellissimo palazzo nobiliare la cui storia è legata della famiglia Romei.
D. Duomo di Santa Maria Maggiore e San Leoluca
Punto di interesse immancabile è il Duomo di Santa Maria Maggiore e San Leoluca, che si trova nell’omonima Piazza San Leoluca. All’interno è molto bella, si struttura su un’unica navata e contiene importanti affreschi neoclassici ottocenteschi. Di particolare rilievo una scultura del ‘500 che raffigura la Madonna della Neve e un trittico marmoreo di Antonello Gagini.
E. Museo Limen
Penultima fermata del nostro itinerario è il Museo d’arte Limen, chiamato Valentianum, che racchiude oltre 200 opere di arte contemporanea di artisti di ogni parte del mondo, vincitori del Premio Internazionale Lìmen Arte e si divide in tre aree tematiche generali: Geometrie, Segni e Scene. Gli spazi sono gestiti dalla Camera di Commercio.
F. Mura Greche
Ultima tappa sono le Mura Greche, adiacenti all’attuale Cimitero di Vibo Valentia, che rappresentano i resti dell’antica Necropoli Occidentale di Hipponion. Si può ammirare, quindi, l’antica cinta muraria costituita da blocchi quadrati di arenaria e calcarenite. In passato, a difesa della città, vi erano otto torri circolari, alte circa 10 metri ma, allo stato attuale, se ne conserva solo una che si sviluppa in altezza per 4 metri. Delle altre si notano solo le fondamenta.
*Sito temporaneamente chiuso all’interno*
Food & Drink
Cin Cin Bar
Durante l’itinerario, per una pausa pranzo o, semplicemente per rifocillarvi, vi consigliamo Cin Cin Bar, vicino il Duomo e il Limen Art. Qui potrete trovare piatti di ogni tipo: sia street food che cucina classica (anche specialità locali) a prezzi modici e porzioni veramente abbondanti.
Il nostro itinerario è giunto al termine, non vi resta che appuntare tutto e partire alla scoperta del centro storico di Vibo Valentia. Potete tranquillamente dedicarle un’intera giornata e potrete mettere un’altra “X” tra le vostre mete.
Se avete voglia di scoprire altre informazioni su Vibo Valentia, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città Regina della Costa degli Dei.