Itinerario di Catania in Piazza Vincenzo Bellini e dintorni
Catania è una città ricca di tantissimi punti di interesse e, in ogni angolo, c’è qualcosa di nuovo da ammirare e studiare a fondo. Questa volta, noi di Due Coperti, vi portiamo alla scoperta di Piazza Vincenzo Bellini e dintorni. Abbiamo preparato per voi, infatti, un itinerario guidato con annessa mappa!
Se nel vostro viaggio in giro per la Sicilia avete inserito anche Catania, una passeggiata tra le meraviglie del centro è assolutamente d’obbligo. Vogliamo proporvi un tour partendo proprio da uno dei palazzi più belli della città, Palazzo Minoriti, fino ad arrivare ai cosiddetti Archi della Marina, dove un tempo passava proprio il mare. Questa parte della città merita sicuramente una visita! Perché, quindi, non fare un salto da queste parti in compagnia dei nostri suggerimenti?
A. Palazzo Minoriti
Prima tappa, come detto, è il Palazzo Minoriti, che si trova tra Piazza Duomo e Anfiteatro Romano. Allo stato attuale, è la sede della Provincia Regionale di Catania, ma un tempo era un ex convento di frati Minoriti. Fu costruito nel ‘700 per opera dell’architetto Francesco Battaglia. In verità, quello che vediamo oggi è una ricostruzione post terremoto del 1693 che lo distrusse interamente.
B. Quattro canti
I Quattro Canti sono costituiti dall’incrocio di Via Etnea con Via Antonino di Sangiuliano. Si chiamano così perché, nei quattro angoli, vi sono altrettanti palazzi dello stesso stile architettonico. In particolare, proprio da quello sud-est, ovvero il Convento di San Nicolella, Giuseppe Garibaldi, nel 1962, disse la celebre frase: “O roma o morte!“. Proprio dai Quattro Canti si può ammirare la famosa Salita di Sangiuliano, che costituisce una delle tappe del giro interno in occasione della Festa di Sant’Agata.
C. Palazzo Manganelli
Prossimo punto di interesse del nostro itinerario è il Palazzo Manganelli, antico edificio di Catania, costruito su commissione della famiglia Tornambene nel XV secolo. Gli interni sono tutti barocchi e il giardino pensile disposto su due livelli collegati da una scalinata è assolutamente una perla rara da non perdere! Si organizzano visite guidate e può essere adibito a eventi quali matrimoni, lauree e quant’altro.
D. Piazza Vincenzo Bellini
La Piazza Vincenzo Bellini è una tappa obbligatoria, soprattutto di sera, dato che proprio qui si concentra gran parte della movida catanese. Intorno, infatti, nelle varie stradine ad essa collegata, si trovano tantissimi pub per un piacevole dopocena. Proprio di fronte al Teatro Massimo Vincenzo Bellini, che domina l’intera piazza, si trova la fontana dei Delfini, costruita in pietra grande e articolata su tre gradini. Pur essendo realizzata agli inizi del XVIII secolo, è stata posta nella piazza negli anni Cinquanta. Prima era ubicata nella Chiesa della Badia di Sant’Agata, accanto al Duomo.
E. Teatro Massimo Vincenzo Bellini
Indubbiamente, il Teatro Massimo Vincenzo Bellini, nell’omonima piazza, è il più importante della città ed è stato costruito seguendo lo stile dell’Opera di Parigi. Sono previste anche visite guidate all’interno per ammirarne la bellezza a 360°. Ogni anno si organizzano concerti di ogni tipo, tutti degni di nota.
In un’epigrafe di Mario Rapisardi si può leggere: “Questo teatro edificato a spese del Comune e dedicato al nome immortale di VINCENZO BELLINI fu solennemente aperto la sera del X Novembre MDCCCLXXXII ad ammaestramento e sollazzo del popolo e a perenne decoro della città“.
F. Palazzo Platamone
Proseguendo nel nostro tour, incontriamo il Palazzo Platamone o meglio conosciuto come Palazzo della Cultura. SI trova proprio in Via Vittorio Emanuele, alle spalle di Piazza Duomo. Deve il suo nome all’omonima famiglia, molto nota soprattutto nel Quattrocento. Spesso si organizzano eventi e mostre temporanee.
G. Palazzo Biscari
Palazzo Biscari è uno dei più belli della città, esempio di barocco siciliano. La famiglia Paternò Castello, principi di Biscari, ne volle fortemente la realizzazione a fine Seicento. L’edificio rappresenta un caso unico sia per la struttura, che per la pianta e le decorazioni.
*Tempo stimato per visitare il Palazzo Biscari: 1 ora*
H. Archi della Marina
Ultima tappa degna di nota è costituita dagli Archi della Marina, in catanese Acchi da Marina. Si trovano proprio oltre le Mura di Carlo V, proprio vicino al Porto di Catania e indicano il viadotto ferroviario Catania-Siracusa. Un tempo, proprio sotto gli Archi, scorreva il mare, ma allo stato attuale non è più così.
Il nostro itinerario in Piazza Vincenzo Bellini e dintorni è giunto a conclusione. Non avete più scuse: potete benissimo esplorare la città in nostra compagnia!
Se avete voglia di scoprire altre informazioni sulla città di Catania, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio al capoluogo etneo.