Itinerario di Budapest nel Castello di Buda
La tappa del prossimo viaggio è Budapest, la città dalle due anime? Non potete prescindere, quindi, da una visita nel Castello di Buda, alla scoperta dei numerosi punti di interesse. Ecco a voi un itinerario ad hoc per non perdervi (con annessa mappa!).
Quello che dovete evitare sempre, in qualsiasi tour in giro per il mondo, è farvi cogliere impreparati. Partite, dunque, ben documentati, proprio come facciamo noi ogni volta, per sfruttare al massimo ogni giorno a disposizione.
Noi di Due Coperti abbiamo pensato per voi un itinerario guidato – che vi impegnerà un’intera giornata – dedicato al Castello di Buda, l’altra sponda del Danubio, tappa necessaria per poter dire di aver visitato la bellissima capitale ungherese in toto. Tra l’altro, è stato inserito nel 1987 tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.
A. Galleria Nazionale Ungherese
Ubicata nel Castello di Buda, il nostro tour inizia proprio con la Galleria Nazionale Ungherese che raccoglie opere d’arte ungheresi – prodotte dal Medioevo al Novecento – e una collezione d’arte contemporanea. Per lo più, il percorso è dedicato alla pittura, ma vi sono anche varie sculture. Nel Salone del Trono, si possono ammirare anche delle pale del tardo gotico.
B. Labirinto
Il Labirinto del Castello di Buda è uno dei luoghi più particolari al mondo: una serie di cunicoli sotterranei dove perdersi e ritrovarsi, il tutto arricchito ricostruzioni di scene d’epoca. Per partire all’esplorazione, ogni turista avrà a disposizione una lanterna ad olio. Una visita suggestiva e necessaria.
C. Ospedale nella roccia
Prossima fermata, l’Ospedale nella roccia, ex ospedale-bunker sotterraneo antiatomico, visitabile oggi solo accompagnati da una guida ufficiale e l’intero percorso dura circa un’ora. Cunicoli, grotte e ricostruzione degli ambienti dell’epoca di quando l’Ospedale nella roccia era attivo.
Date un’occhiata al nostro articolo di approfondimento sull’Ospedale nella roccia, per vedere il monumento con gli occhi di un turista.
D. Chiesa di Mattia
La Chiesa di Mattia, collocata al centro della Szentháromság tér (piazza della Santa Trinità), fu costruita nel XVIII secolo ed è un luogo di culto realizzato in pieno stile gotico, sebbene sia stata ristrutturata diverse volte. Da ammirare necessariamente le meravigliose tre navate e la torre, oltre alle decorazioni delle cappelle e i portoni.
E. Bastione dei pescatori
Chiude il nostro itinerario nel Castello di Buda, il Bastione dei Pescatori, in stile neogotico e neoromanico, posto perfetto dal quale ammirare l’intera capitale di Budapest dall’alto. L’edificio è stato ricostruito in luogo di una fortezza antica e le sette torri, infatti, simboleggiano i sette capitribù. Al centro di tutto si può notare la statua di re Santo Stefano.
L’itinerario di Budapest nel Castello di Buda è concluso. Non vi resta, quindi, che allacciare le cinture e partire alla volta della capitale ungherese.
Se avete voglia di scoprire altre informazioni sulla città di Budapest, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città dalle due anime: Buda e Pest.