Itinerario di Budapest della Cittadella e Mercato Centrale
Pronti a partire alla scoperta di Budapest, la bellissima capitale ungherese? Benissimo, allora mettetevi comodi. Vi proponiamo un itinerario dettagliato – con annessa mappa – della Cittadella e del Mercato Centrale: tappa immancabile! Vediamo un po’.
La capitale ungherese offre tantissimi punti di interesse dislocati in vari punti e, per visitarli tutti al meglio, è necessario sapere con esattezza come strutturare il vostro viaggio. Niente paura, nulla di più semplice.
Noi di Due Coperti, infatti, abbiamo pensato un itinerario della Cittadella, estremità più alta di Budapest, fino ad arrivare al Mercato Centrale, dove si concluderà il tour. Attenzione: calcolate bene i tempi, perché questo percorso strutturato vi porterà via un’intera giornata. Pronti? Partenza… via!
A. Ponte Elisabetta
Prima fermata è il Ponte Elisabetta, il terzo più recente in ordine di costruzione e che collega Buda e Pest. Si trova nel punto più stretto del Danubio, dove la larghezza è di soli 290 metri. Prende il nome da Elisabetta di Baviera, imperatrice austro-ungarica che fu assassinata nel 1898.
B. Statua della Regina Elisabetta
Proseguendo nell’itinerario della Cittadella di Budapest, si incontra la Statua della Regina Elisabetta seduta sul trono, collocata in un piccolo giardinetto proprio davanti al Ponte omonimo sul lato di Buda. Si tratta di un punto che è molto nascosto, proprio sotto la collina Gellert: sono pochi, infatti, i turisti che ne conoscono a pieno la sua bellezza. Un gioiello da riscoprire.
C. Giardino della Filosofia
Sul retro della Collina di Gellert merita assolutamente una sosta il Giardino della Filosofia con un monumento opera dello scultore Nandor Wagner, composto da 8 statue di bronzo, alcune collocate attorno ad un globo e altre all’esterno. Nel dettaglio, sono cinque le figure (Abraham, Echnaton, Jesus, Buddha e Lao Tse) che si trovano al centro e simboleggiano diverse culture e religioni del mondo. Gli altri, invece, quali Mahatma Gandhi, Daruma Taishi e Saint Francis sono dei personaggi rilevanti che hanno fornito un notevole contributo spirituale.
D. Cittadella
Arriviamo nel cuore del nostro itinerario di Budapest ed è il momento della Cittadella vera e propria, punto più alto della città dal quale si gode una vista mozzafiato. Si tratta di un edificio lungo 220 metri e largo 60 metri, con mura alte 4 metri. Fu costruita nel 1854 dagli Asburgo, come edificio di vigilanza. Con gli anni divenne un luogo di grande interesse turistico ed è possibile entrare dentro la fortezza o semplicemente passeggiare all’esterno.
E. Chiesa nella roccia
Bellissima e particolare è la Chiesa nella roccia, costruita nel 1926 da Kálmán Lux per l’ordine dei monaci di San Paolo primo eremita. Nel 1934, proprio 150 anni dopo lo scioglimento dell’ordine, 15 monaci si stabilirono all’interno della chiesa ma poi furono accusati di tradimento dal regime comunista che, pertanto, murò l’ingresso del luogo di culto e li costrinse a trovare un’altra dimora. Fu solo nel 1989 che la chiesa riaprì i battenti e il papa di allora benedisse il nuovo altare, opera di Győző Sikot.
F. Bagni Termali Gellert
Come già si sa, Budapest è l’unica grande città del mondo in cui ci sono tantissime sorgenti termali. In particolare, il nostro tour prevede una fermata ai Bagni Termali Gellert, sede anche della Società Internazionale di Balneologia. Fu costruita in stile Art Nouveau tra l’anno 1912 e il 1918, assieme all’albergo adiacente. Durante la Seconda Guerra Mondiale subirono dei danneggiamenti ma, successivamente, furono ricostruiti e ripristinati.
G. Ponte della Libertà
Penultima tappa è costituita dal Ponte della Libertà, che imita lo schema generale di un ponte sospeso. Fu costruito tra il 1894 e il 1896 su progetto di János Feketeházy e venne inaugurato alla presenza dell’imperatore Francesco Giuseppe. Le truffe tedesche in fuga, il 16 gennaio 1945, lo distrussero ma fu ricostruito e riaperto al traffico il 20 agosto 1946.
H. Mercato Centrale
Il Mercato centrale (Nagycsarnok) è il più grande e il più antico mercato coperto di Budapest, la cui idea fu del primo sindaco di Budapest, Karl Kamermayer. Si trova sul lato di Pest, alla fine della famosa Váci utca, via dello shopping per eccellenza. All’interno del Mercato centrale ci sono tante bancarelle dislocate su tre piani. Prevalentemente offre cibo, caramelle, spezie ma anche ristoranti, negozi di souvenir e vi è anche un supermercato e un mercato del pesce.
Qui si possono provare tantissimi piatti tipici, sopratutto attinenti allo street food quali il làngos fritto. Ecco il link per sapere cosa mangiare assolutamente a Budapest: Link.
L’itinerario di Budapest nella Cittadella è concluso. Non vi resta, quindi, che allacciare le cinture e scoprire la capitale ungherese.
Se avete voglia di scoprire altre informazioni sulla città di Budapest, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città dalle due anime: Buda e Pest.