Itinerario di Budapest della Basilica e Museo Casa del Terrore
Budapest è una città ricca di tantissimi punti d’interesse. Il tempo sembra non bastare mai per partire alla scoperta del centro storico e non solo. Immancabile, però, nel vostro viaggio una visita alla Basilica e Museo Casa del Terrore. Ecco, quindi, un itinerario ad hoc per non perdervi (con annessa mappa!).
Mi raccomando, non dimenticate di partire sempre consapevoli e preparati. Pianificate le vostre giornate, sfruttando al meglio il tempo a disposizione. Noi facciamo sempre così, in modo tale da essere certi di aver visto tutto quello che la città offre, tornando a casa con un’esperienza in più.
Noi di Due Coperti, pertanto, abbiamo stilato per voi un itinerario – della durata di una giornata – da percorrere perfettamente a piedi senza troppe difficoltà. Al centro dell’attenzione, la Basilica di Budapest e il Museo Casa del Terrore. Pronti? Partenza, via!
A. Basilica di Santo Stefano
La Szent István Bazilika, in italiano Basilica di Santo Stefano, fu progettata nel 1850 e terninata nel 1905. Imponente e maestosa, lo stile architettonico è prevalentemente neoclassico e la sua capienza è di 8.000 fedeli. All’interno è a croce greca, con cupola all’incrocio della navata con il transetto. Quest’ultimo elemento raggiunge la stessa altezza del Parlamento (96 metri, simbolo della presenza in parti uguali di religione e politica nello Stato).
B. Teatro dell’Opera
Seconda tappa del nostro tour della Basilica e dintorni non può che essere il Teatro dell’Opera, o Magyar Állami Operaház. Si tratta di uno dei maggiori esempi di architettura neorinascimentale, situato nel quartiere Pest. Centro teatrale lirico di Budapest per eccellenza, venne inaugurato il 27 settembre 1884 con una capienza di 1.310 posti. Di fronte la facciata vi sono le statue di Ferenc Erkel, compositore dell’inno nazionale, e del compositore Franz Liszt.
C. Museo Casa del Terrore
Prossima fermata, il Museo Casa del Terrore (Terror Háza), collocato in un edificio del 1880, usato come quartier generale della polizia politica sia nazista che comunista. Il Museo contiene mostre relative al regime nazista e comunista nell’Ungheria del XX secolo ed è un memoriale per le vittime, compresi i detenuti, interrogati, torturati o uccisi nell’edificio. Aperto ufficialmente al pubblico il 24 febbraio 2002, il Museo è un’importante testimonianza degli effetti dei regimi che oppressero il paese per anni.
D. Piazza degli eroi
La Piazza degli Eroi, in ungherese Hősök tere, è una delle principali di Budapest, ricca di elementi politici e storici. Si trova tra due importanti edifici: il Museo di belle arti e la Galleria d’Arte Műcsarnok. L’area centrale ospita il Monumento del Millenario con le statue dei capi delle 7 tribù che hanno fondato l’Ungheria nel XIX secolo e altre statue rappresentate in piedi della Storia del Paese. Di fronte al Monumento è collocata una larga pietra che porta inscritto un cenotafio con una catena ornamentale, dedicato “alla memoria degli eroi che diedero la vita per la libertà del loro popolo e della loro indipendenza nazionale“.
E. Castello Vajdahunyad
Chiude il nostro tour, il Castello Vajdahunyad, situato nel parco cittadino di Budapest denominato Városliget. Si tratta di una copia parziale di un castello in Transilvania, in Romania, che è chiamato allo stesso modo, ma è anche una mostra di stili diversi: romanico, gotico, barocco, rinascimentale. Oggi ospita il Museo Agricolo.
L’itinerario di Budapest della Basilica e del Museo Casa degli orrori giunge al termine. Adesso tocca a voi: appuntatevi tutto e partite alla volta della bellissima capitale ungherese… Buon viaggio cari lettori!
Se avete voglia di scoprire altre informazioni sulla città di Budapest, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città dalle due anime: Buda e Pest.