I 5 Consigli per non sembrare un Turista Inesperto
Quando si viaggia è fondamentale essere sicuri di sé, non avere dubbi su dove si vuole andare e come farlo. Ecco a voi i consigli per non sembrare un turista inesperto agli occhi degli altri.
Esiste un vademecum del “perfetto turista“? Ebbene sì, noi di Due Coperti teniamo tantissimo ai nostri lettori e l’ultima cosa che vogliamo è farvi arrivare “impreparati” ad un viaggio. Penna alla mano, dunque, per appuntarvi tutti i nostri preziosi consigli.
1. Non guardare le mappe cartacee in continuazione
In viaggio, un aiuto fondamentale è rappresentato dalle mappe cartacee, da consultare in qualsiasi momento, in modo assolutamente gratuito e senza preoccupazione. C’è una cosa, però, che il turista doc non deve fare: guardarle in modo ossessivo, uscendole dallo zaino ogni secondo e al minimo dubbio.
Il nostro consiglio, infatti, è quello di analizzare bene il tragitto da fare durante il giorno nel vostro punto di alloggio, prima di uscire quindi, per poi memorizzarlo e partire alla volta della scoperta della città. La mappa deve servire da ausilio eventuale, ma dovete sembrare sicuri di voi stessi e di quello che fate. Assorti a leggere le cartine, infatti, non vi rendete conto a pieno di quello che vi circonda ed è più difficile evitare i pericoli intorno a voi dato che non c’è peggio di qualcuno che sembra non sapere dove andare. Infine, immersi nella consultazione, vi perderete la magia di camminare tra le strade di un posto a voi ignoto (anche questo fa parte del viaggio!).
2. Usa zaini funzionali
No ai marsupi e agli zaini ingombranti e poco pratici. Sì a zaini compatti e, possibilmente, anche anti-borseggiatori con chiusure studiate ad hoc. Quando i malintenzionati del luogo vi identificano come “turista” (ancora di più se inesperto), potreste essere facili bersagli e, quindi, occorre dare meno nell’occhio possibile. Se utilizzate zainetti funzionali, con le cose veramente utili, lasciando a casa il superfluo, magari eviterete di trovarvi nella spiacevole condizione di dover “svuotare” tutto ogni volta che cercate qualcosa. Utili, a tal proposito, anche le tasche dei pantaloni o della felpa o di qualsiasi altro capo d’abbigliamento, poiché stando a stretto contatto con voi, rendono difficile il furto e sembrerete veramente turisti che sanno perfettamente come comportarsi.
3. Cura l’abbigliamento
L’abbigliamento è anche un modo di identificare un turista inesperto da uno esperto. Innanzitutto, evita le magliette-souvenir del tipo “I love NY” o qualsiasi altra città, dato che si capisce chiaramente che sono state comprate appositamente in quel luogo da voi che siete lì per visitarlo. Abolite anche le maglie calcistiche con i colori della vostra squadra del cuore, perché va bene la vostra “fede” ma è meglio praticarla una volta rientrati a casa.
4. Non mettere in bella vista smartphone e fotocamera
Siete in possesso dell’ultimo modello di smartphone e di una bellissima reflex e avete deciso di portarli con voi in viaggio per fare scatti e video da sogno? Bene, ottima idea ma abbiatene cura e sappiate che, in base al posto in cui avete deciso di recarvi, soprattutto la fotocamera è bene tenerla nello zaino e tirarla fuori solamente quando necessario e nei momenti più belli da voler “immortalare“, per il resto può esservi utile il cellulare, stando attenti, anche in questo caso a non fotografare proprio tutto, ma il giusto, non affidandolo a chi non ispira fiducia nemmeno per effettuare una foto per voi. Usate molto di più i selfie, più sicuri e divertenti. Questo farà di voi un vero turista esperto.
5. Tieni i soldi nel portafoglio
Consiglio utilissimo per non sembrare un turista inesperto è quello di tenere i soldi solo nel portafoglio e non “spargerli” un po’ in giro per lo zaino, un po’ in tasca, un po’ nascosti tra i vestiti… Questo vi permetterà di pagare in modo veloce, pratico e assolutamente indisturbato per chi è intenzionato a sottrarvi quanto tenete. Correlato a ciò, è bene tenere a mente di non contare i vostri averi in pubblico, questo vi identificherà immediatamente come viaggiatore preoccupato di finire i risparmi e, quindi, preda facile.
Inoltre vi consigliamo di acquistare e utilizzare un portafoglio dotato di protezione RFID, che fa parte di quelli che noi consideriamo accessori indispensabili e che anche noi utilizziamo.
Dunque, come avete avuto modo di leggere, non è difficile essere un turista esperto e preparato. A voi basta seguire i nostri semplici e pratici consigli, ricordandoli una volta in viaggio. Nel frattempo, per essere un viaggiatore provetto e “formato” ad hoc a 360° vi conviene dare un’occhiata anche al nostro articolo su come essere un turista perfetto. A buon intenditor, poche parole, cari lettori!