I 10 Castelli più belli e particolari del Mondo
Dato il loro fascino indiscutibile, le fortezze medievali incantano chiunque si appresti a visitarle. Ecco a voi i Castelli del Mondo più belli e particolari da conoscere e, perché no, da inserire nel vostro itinerario in vista del prossimo viaggio.
Vere e proprie fortezze immerse in paesaggi unici e mozzafiato che evocano – da sempre – emozioni forti ed indimenticabili. Un castello è così: spettacolare e immenso e, seppur con architetture diverse, ce ne sono tantissimi sparsi per il mondo.
In questa guida vogliamo mostrarvi la nostra Top 10 dei Castelli del Mondo, indicata non in ordine di gradimento in quanto non li abbiamo visti – per ovvi motivi – tutti, ma abbiamo studiato a fondo ogni singolo castello. Ecco, infatti, quali sono (secondo noi) i più incantevoli al mondo, quelli da visitare almeno una volta nella vita.
Castello Alcázar – Segovia (Spagna)
Il Castello Alcázar di Segovia, in Spagna a meno di 100 km da Madrid, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Costruito nel 19° secolo, inizialmente era una fortezza ma poi ha perso la sua originaria funzione per diventare a tutti gli effetti una vera e propria residenza, attualmente visitabile in toto. Si trova arroccato in cima a uno sperone roccioso che domina la vallata sottostante. Pare tra l’altro, che l’Alcázar di Segovia abbia ispirato il cartone animato di Cenerentola e anche quello di Biancaneve e i sette nani.
Castello di Schwerin – Schwerin (Germania)
Posizionato sopra uno degli isolotti dell’omonimo lago, il Castello di Schwerin è accessibile tramite un ponte, che ricalca un’atmosfera tipicamente medievale. All’interno 654 stanze, cinque ali e collezioni d’arte. Sorge a poco più di 100 km da Amburgo.
Castello di Neuschwanstein – Füssen (Germania)
Famosi sono i castelli della Baviera, tra cui spicca sicuramente il Castello di Neuschwanstein, a circa 100 km da Monaco di Baviera, uno dei posti più visitati e fotografati al mondo. Costruito alla fine del XIX secolo, deve parte della sua notorietà al celebre disegnatore Walt Disney. Secondo quanto si narra, infatti, pare che il castello sia stato fonte d’ispirazione per la creazione dei suoi lungometraggi.
Alnwick Castle – Alnwick (Inghilterra)
Spostiamoci nel Regno Unito, alla scoperta di Alnwick Castle, collocato a circa 130 km da Edimburgo, secondo più grande castello abitato dell’Inghilterra. Diventato famoso negli anni perché è stata la location per alcune riprese della saga di Harry Potter e dimora di caccia nella puntata 9 della quinta stagione di Downton Abbey, nota serie tv.
Castello di Windsor – Windsor (Inghilterra)
Uno dei più famosi al mondo è senza dubbio il Castello di Windsor: residenza reale che si trova nel Berkshire, in Inghilterra, e che fu costruita nel XI secolo da Guglielmo il Conquistatore. Una fortezza “martoriata” nei secoli, dato che sopravvisse alla guerra civile inglese e ad altre battaglie, ma risplende sempre di bellezza.
Conwy Castle – Conwy (Galles)
Nel nord del Galles troviamo il Conwy Castle, fortezza medievale edificata nel XIII secolo su indicazione di Edoardo I. Il castello, Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO, è costituito da otto torri principali, ognuna delle quali misura 70 piedi di altezza.
Pražský hrad – Praga (Rep. Ceca)
Il Pražský hrad è senza dubbio uno dei castelli più affascinanti al mondo, oltre che ad essere simbolo della città di Praga in cui sorge. Tra l’altro, ha ricevuto il titolo di “Castello più grande del mondo” secondo il Guinnes dei Primati, con una superficie di circa 700.000 mq. Si tratta di una delle attrazioni turistiche più visitate della capitale ungherese e attira ogni anno oltre 1,8 milioni di visitatori.
Castello di Buda – Budapest (Ungheria)
Inserito tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, il Castello di Buda è una tappa irrinunciabile, considerato uno dei simboli di Budapest. Si tratta di un complesso di edifici di varie epoche: la struttura principale risale alla fine del XIV secolo, ed è famosa per il suo stile barocco medievale, mentre tutto il resto è stato aggiunto successivamente. Allo stato attuale, ospita la Galleria Nazionale e il Museo Storico di Budapest, oltre ad altri siti importanti. Si sviluppa in diverse ali, dalla A alla F e tutte si articolano intorno al Cortile del Leone.
Se volete conoscere di più sulla città di Budapest, ecco la nostra pagina dedicata: Link.
Castello di Dracula – Bran (Romania)
Il Castello di Bran, meglio noto come Castello di Dracula, si trova sull’antico confine tra la Transilvania e la Valacchia, in Romania. Lo stile è tipicamente medievale e gotico e lo scrittore Bram Stoker pare si sia ispirato proprio da questa fortezza per la storia del celebre vampiro. Ad Halloween, tra l’altro, si organizza un tour dedicato per rendere ancor più spettrale tale location e per celebrare al meglio questa paurosa festività!
Castello di Osaka – Osaka (Giappone)
Proseguendo, merita attenzione anche il Castello di Osaka, nel distretto cittadino centrale di Chuo-ku (uno dei 24 quartieri), in Giappone. Risalente al 16° secolo, fu costruito secondo il volere di Toyotomi Hideyoshi. Incantevole anche il suo parco con centinaia di ciliegi, bellissimi quando sono in fiore.