Gli errori da non fare in viaggio: Non informarsi sulla documentazione
Tanti sono i potenziali errori del viaggiatore. Bisogna, però, conoscerli per evitarli a tutti i costi e questa guida ha proprio lo scopo di “illuminarvi” il cammino. Oggi ci occuperemo della fase preliminare del viaggio: è bene evitare di non informarsi sulla documentazione necessaria. Vediamo un po’.
Viaggiare non vuol dire soltanto preparare la valigia, comprare il biglietto e partire. C’è dell’altro: accanto ai consigli di chi già è stato in quel medesimo posto, si deve tenere a mente un vero e proprio ABC di cosa è bene fare e cosa, soprattutto, non fare.
Gli errori che si incontrano in corso d’opera, però, aiutano a migliorare per i prossimi tour in giro per il mondo. Meglio, in ogni caso, prepararsi in anticipo. Oggi analizziamo uno degli sbagli più comuni: non informarsi sulla documentazione.
Un altro errore è quello di cambiare soldi in aeroporto, ecco il nostro articolo di riferimento: Link.
❌ Non informarsi sulla documentazione
“La carta d’identità è sufficiente“
Niente di più sbagliato. Ogni viaggio è a sé stante, ogni luogo ha le sue regole. Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti in aeroporto – quando ormai non si può più fare nulla – è bene conoscere tutta la documentazione necessaria in anticipo, oltre la classica carta d’identità.
Visto, passaporto, durata del visto turistico: da attenzionare anche le date di scadenza (se già si hanno). Inoltre, a volte, per rilasciare un passaporto – per esempio – occorrono diverse settimane, quindi è bene pensarci con largo anticipo, per non rischiare di non poter proprio partire.
Il consiglio migliore, infatti, è proprio questo: organizzazione tempestiva e, in caso di dubbi, consultate il sito della Farnesina (Link). Così sarete tranquilli e potrete godervi un po’ di sano e meritato relax, senza pensieri ulteriori. Parola di Due Coperti!
Per completezza, ecco il link del nostro articolo sui consigli per viaggiare sicuri: Link.