Gli errori da non fare in viaggio: Non conoscere il quartiere in cui si alloggia
Tanti sono i potenziali errori del viaggiatore. Bisogna, però, conoscerli per evitarli a tutti i costi e questa guida ha proprio lo scopo di “illuminarvi” il cammino. Oggi ci occuperemo della fase centrale del viaggio: è bene evitare di non conoscere il quartiere in cui si alloggia. Vediamo un po’.
Viaggiare non vuol dire soltanto preparare la valigia, comprare il biglietto e partire. C’è dell’altro: accanto ai consigli di chi già è stato in quel medesimo posto, si deve tenere a mente un vero e proprio ABC di cosa è bene fare e cosa, soprattutto, non fare.
Gli errori che si incontrano in corso d’opera, però, aiutano a migliorare per i prossimi tour in giro per il mondo. Meglio, in ogni caso, prepararsi in anticipo. Oggi analizziamo uno degli sbagli più comuni: non conoscere il quartiere in cui si alloggia.
Un altro errore è quello di visitare tutto in fretta, ecco il nostro articolo di riferimento: Link.
❌ Non conoscere il quartiere in cui si alloggia
“Ho prenotato nella zona più economica“
Niente di più sbagliato. Non sempre la zona più economica è quella più al riparo da pericoli. Si possono trovare alloggi centralissimi anche a prezzi stracciati, non accontentandosi di appartamenti fuori centro a pochissimi euro. In alcuni casi, infatti, il gioco non vale la candela.
Un aspetto da considerare è, quindi, la sicurezza. Non conoscere il quartiere in cui si vuole dormire può causare spiacevoli inconvenienti: possiamo trovarci davanti a un’area degradata della città, per nulla sicura, o troppo distante dalle principali attrazioni (magari anche non collegate da mezzi pubblici di trasporto).
Il consiglio migliore è quello di trovare un compromesso. La prima nozione da tenere a mente è quella di informarsi preventivamente sui vari quartieri, attenzionando anche i commenti degli utenti che già hanno effettuato il nostro stesso viaggio. Noi di Due Coperti, quando partiamo alla volta di una città, cerchiamo pregi e difetti di ogni luogo, prima di procedere alla prenotazione.
Per completezza, ecco il link del nostro articolo su come viaggiare sicuri: Link.