Dove mangiare a Catania con (massimo) 10 euro
Il cibo, si sa, è una questione seria, soprattutto per i siciliani e – nello specifico – i catanesi. L’esigenza dei turisti, però, oltre a scoprire i sapori della tradizione culinaria locale è anche quella di spendere poco, non rinunciando alla qualità. Ecco, quindi, dove mangiare a Catania con (massimo) 10 euro (sì, soltanto 10 euro… e anche meno!).
Trattorie, ristoranti economici ma anche tante proposte dello street food, per il quale Catania è la regina. La necessità è solo una: riempire la pancia senza svuotare le tasche. I piatti devono essere abbondanti, rigorosamente, altrimenti si chiamano “spuntini”. Eh sì, siamo dei mangioni!
Pronti per la carrellata di proposte incluse nel budget di 10 euro? Partiamo dalla cifra massima fino a quella minima.
Budget 10 euro
- PASTA ALLA NORMA: Un bel piatto di pasta alla norma, a Catania, costa sulle 7/8 euro nelle migliori trattorie di zona. Semplice, ma ricco alla stesso tempo gli ingredienti principali sono salsa di pomodoro, basilico, melenzane fritte (rigorosamente) e scaglie di ricotta salata (più ce n’è, meglio è).
Se vuoi scoprire la ricetta della Pasta alla Norma leggi il nostro articolo: Link.
- CARNE DI CAVALLO: La carne di cavallo rappresenta a pieno l’anima del capoluogo etneo, è il sapore caratteristico della sua tradizione. Si può gustare in Via Plebiscito che è la sede regina dove si allestiscono veri e proprio “arrusti e mangia“, ovvero “grigliate all’aperto” in cui si cucina al momento e il piatto viene servito al cliente ancora caldo! Il prezzo di una polpetta è di circa 3,50 euro, mentre la fettina circa 6 euro. Potete scegliere di combinarle tra loro per un secondo degno di nota.
Un posto assolutamente consigliato è Il Borgo di Federico, dove la carne è sempre freschissima e abbondante. Ottime alternative molto famose, turistiche e altamente frequentate sono Achille e Re Carlo V nella storica – e già citata – Via Plebiscito.
Budget 5 euro
- CRISPELLE DI RISO: Normalmente le crispelle di riso prettamente intese sono dolci, ma esiste anche una versione salata pronta a essere gustata per un pasto al volo ma che vi riempia del tutto. Cosa sono? Si tratta di una sorta di morbida pastella fatta con farina di semola, acqua, lievito e un po’ di sale, fritta in olio bollente. Esternamente, si differenziano solo per la forma: allungata come un bastoncino se il ripieno è di acciughe, mentre rotonda per quelle con la ricotta.
- PANINO DEL “PANINARO”: Un classico per il catanese è il panino del “Paninaro”. In moltissime zone della città, infatti, si possono trovare delle camionette che rimangono aperte tutta la notte, fino alle 6 di mattina in alcuni casi. Forse non tutti sanno che non si tratta di un classico panino, perché dentro ci si può mettere una vasta scelta di ingredienti: dalle patatine a altri più complessi, tipo i funghi in salsa rosa. Una delizia da mixare, in base ai vostri gusti! Il prezzo è intorno a 4,50 euro (ancora meno di 5 euro!) ma tutto dipende da quanti ingredienti aggiungete.
- PIADINA CON KEBAB: I “kebabbari” sono i luoghi in cui si vende la piadina con kebab, varie salse e altri ingredienti. Alcuni sono aperti anche dopo la mezzanotte fino a tarda serata. Un esempio è quello di Piazza Teatro, classica zona centrale di Catania, punto di ritrovo per molti giovani. Con massimo 5 euro ci si sazia davvero!
Budget 3 euro
- TAVOLA CALDA: Immancabile lo street food Catanese e in particolare la tavola calda. Con circa 3 euro si mangia realmente di tutto: pizzette, cipolline, sfoglie, cartocciate o il classico arancino (fritto o al forno). In alcuni posti, addirittura, si possono gustare anche 2 pezzi di rosticceria.
Per mangiare ottima tavola calda il nostro consiglio è il Laboratorio di Via Napoli, sito nell’omonima via, aperto tutta la notte e pronto ad accogliere ogni attacco di fame notturna!
- GRANITA & BRIOCHES: Diffidate dalle imitazioni. La vera granita è catanese e si presenta in diversi gusti: mandorla, mandorla tostata, pistacchio, cioccolato, nocciola, limone, fragola, pesca, ananas e tanti altri. Una sorta di sorbetto ma più denso, la giusta consistenza per permettere di “spalmarla” sulla brioches! Il budget è sempre di 3 euro circa.
Un posto eccezionale tipico dove si può assaporare il gusto della granita catanese è Ernesto, ma anche Quaranta. Entrambi sono siti al Lungomare di Catania. Oltre alla qualità, anche la vista sul mare merita!
Come avete potuto notare, le alternative non mancano affatto. A voi adesso la scelta, in base alle vostre preferenze… parola di Due Coperti.
Se avete voglia di scoprire altre informazioni sulla città di Catania, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio al capoluogo etneo.