Dove alloggiare a Vibo Valentia: Indicazioni e Informazioni utili
Alla base della pianificazione di un viaggio vi è senza dubbio la scelta del quartiere in cui pernottare. Se avete voglia di partire alla scoperta della Regina della Costa degli Dei, ecco a voi una guida su dove alloggiare a Vibo Valentia.
Tra tutto ciò che riguarda un viaggio, essere informati a fondo sui quartieri migliori e su quelli da scartare rappresenta uno dei punti di partenza. Capire dove alloggiare non è mai semplice e banale, ma dipende da una molteplicità di fattori. Innanzitutto, bisogna considerare il budget a disposizione, la distanza dai punti di interesse storico-culturali più importanti, la presenza o meno di fermate dei trasporti pubblici nelle vicinanze, eventuali locali notturni in zona, il tasso di illegalità del quartiere e tanti altri.
Sicuramente se non avessimo un budget prefissato, tutti sceglieremmo il pieno centro storico di ogni città risolvendo la maggior parte di questi problemi ma, in molti casi, occorre cercare il miglior compromesso dove trovare una sistemazione adeguata, confortevole, sicura e in una posizione ottimale.
Il “Cuore” di Vibo Valentia: Centro Storico
Il quartiere centrale di Vibo Valentia è il Centro Storico, collocato attorno alla Villa Comunale e il Duomo di Santa Maria Maggiore o San Leoluca. Qui, infatti, troveremo i pochi punti interesse che la città offre, anche se molto importanti, come il bellissimo Castello Normanno-Svevo.
Zona nevralgica di Vibo Valentia, il centro è il vero cuore della città calabrese da dove è possibile tranquillamente spostarsi a piedi, ammirando i vari palazzi nobiliari e i locali diurni e notturni per la movida del luogo. Il tutto è dovuto al fatto che, come detto, la città non è molto grande e quindi ogni cosa è “a portata di mano”.
Ecco cosa vedere assolutamente nella città Regina della Costa degli Dei: Link.
Quartieri secondari in alternativa al Centro Storico
Non vi sono dei veri e propri quartieri secondari che consigliamo in cui alloggiare a Vibo Valentia. Dovete, infatti, focalizzarvi sul centro (più o meno distante) e le alternative – anche economiche – non mancano affatto. Certo, se trovate un alloggio che fa al caso vostro, ma che a piedi è piuttosto lontano dalle arterie principali della città calabrese, potete sempre utilizzare i mezzi di trasporto pubblico a disposizione.
Paesi limitrofi per la vacanza estiva
Se avete pensato, invece, a Vibo Valentia come meta estiva, vi sono paesini davvero particolari e interessanti che potrete prendere in considerazione per il vostro alloggio e da dove sarà possibile girare le zone limitrofe. Ecco quali:
- Tropea, situata a Ovest della città calabrese a circa 25/30 km, offre un centro storico molto vivo con intensa vita notturna e un mare stupendo;
- Pizzo Calabro, situato a circa 20/23 km a nord di Vibo, molto simile a Tropea come mare e retaggio storico, ma un po’ più tranquilla per la movida notturna.
La nostra esperienza a Vibo Valentia
Noi di Due Coperti abbiamo optato per visitare Vibo Valentia d’estate e ci siamo, quindi, informati sulle località marittime vicine per sapere quale fosse la più “strategica” ed adatta alle nostre esigenze, trovando la migliore sia per le spiagge, sia per il divertimento diurno e notturno. Inevitabilmente, la nostra scelta è ricaduta su Tropea.
Se vuoi approfondire, ecco come abbiamo strutturato il nostro viaggio a Tropea e Vibo Valentia: Link #1 e Link #2.
Se avete voglia di scoprire altre informazioni su Vibo Valentia, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città Regina della Costa degli Dei.