Dove alloggiare a Catania: Indicazioni e Informazioni utili
Alla base della pianificazione di un viaggio vi è senza dubbio la scelta del quartiere in cui pernottare. Se avete voglia di una vacanza nella città barocca per eccellenza con una storia millenaria, ecco a voi una guida su dove alloggiare a Catania.
Tra tutto ciò che riguarda un viaggio, essere informati a fondo sui quartieri migliori e su quelli da scartare rappresenta uno dei punti di partenza. Capire dove alloggiare non è mai semplice e banale, ma dipende da una molteplicità di fattori. Innanzitutto, bisogna considerare il budget a disposizione, la distanza dai punti di interesse storico-culturali più importanti, la presenza o meno di fermate dei trasporti pubblici nelle vicinanze, eventuali locali notturni in zona, il tasso di illegalità del quartiere e tanti altri.
Sicuramente se non avessimo un budget prefissato, tutti sceglieremmo il pieno centro storico di ogni città risolvendo la maggior parte di questi problemi ma, in molti casi, occorre cercare il miglior compromesso dove trovare una sistemazione adeguata, confortevole, sicura e in una posizione ottimale.
Il “cuore” di Catania: la Via Etnea
Il quartiere centrale di Catania è sicuramente quello intorno alla Via Etnea ma, trattandosi della strada principale e snodandosi per quasi quattro km, è bene fornire delle indicazioni ben precise. Perfetta una sistemazione all’altezza di Piazza Stesicoro, centrale, movimentata la sera e vicino alla maggior parte dei punti d’interesse.
Un’alternativa papabile è anche Piazza Duomo, ma sconsigliate – seppur vicino alle principali attrazioni – Via Garibaldi, Via Vittorio Emanuele e Via Mario Rapisardi, oltre che la zona intorno al Castello Ursino e Via Plebiscito.
Data la posizione strategica, la Via Etnea (non troppo “alta”, cioè non oltre Piazza Cavour o Borgo) è il miglior punto dove soggiornare, considerato anche che proprio qui si svolge la movida catanese: tutto il centro storico, infatti, la sera si anima di gente che bazzica tra i vari locali, pub, pizzerie e quant’altro. Potrete sia spostarvi a piedi per visitare Catania, oppure optare per la Metropolitana o per bus e treni. Dalla Via Etnea, infatti, tante sono le fermate disponibili ma anche la Stazione Centrale è a due passi.
Ecco cosa vedere assolutamente nel capoluogo etneo: Link.
Quartieri secondari in alternativa al Centro Storico
Esistono, però, valide alternative per scegliere dove alloggiare a Catania in quartieri che, seppur secondari, permettono di vivere a pieno un’ottima esperienza in città. Il consiglio principale è quello di non preferire una zona troppo distante dal centro in quanto tutte le attrazioni sono concentrate lì. Un’opzione, però, potrebbe essere la seguente:
- Corso Italia e vie limitrofe, zona signorile e moderna di Catania dove ci sono diversi negozi griffati e uffici. La sera è meno viva della Via Etnea e a piedi può essere un po’ distante dal centro storico prettamente inteso, ma è una location sicura, affascinante e un buon posto dove alloggiare seppur poco economico;
- Lungomare, intorno a Via Ruggero di Lauria e Via San Giovanni Li Cuti, area molto caratteristica e frequentata soprattutto d’estate e di sera. La zona è ben servita di bar, ristoranti, chioschi, pizzerie e lì si trovano anche due spiagge molto particolari. Poiché il Lungomare è molto esteso, in base a dove decidete di alloggiare, il centro può essere distante ma sicuramente è raggiungibile con una passeggiata neanche troppo stancante;
- Piazza Cavour, meglio intesa come Borgo, zona meno distante rispetto alle precedenti opzioni perché collocata sulla Via Etnea (alta), con una vita notturna concentrata nel chiosco principale collocato in piazza. Qui è facile arrivare in centro, dato che vi è una fermata di bus e, poco più avanti, quella della Metropolitana.
Sconsigliato, almeno per noi, invece, il quartiere di San Cristoforo, a Sud-Ovest di Piazza Duomo perché, anche se vicino al centro, non è molto sicuro. Stesso discorso vale per gli altri quartieri periferici o la zona in prossimità della Stazione Centrale e il quartiere di San Berillo.
La nostra esperienza a Catania
Catania è la nostra città natale, nonché quella in cui risiediamo. Quindi la nostra esperienza si basa sulla conoscenza che abbiamo della nostra terra e sullo stile di vita che pratichiamo: per una volta, infatti, non siamo semplici turisti! Ad ogni modo, si tratta di una meta bella, particolare e tutta da scoprire. Tanti punti d’interesse da ammirare, monumenti dove trionfa lo stile barocco. Il tutto accompagnato dall’incantevole cornice dell’Etna che domina e “protegge” la città dall’alto.
Se avete voglia di scoprire altre informazioni sulla città di Catania, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio al capoluogo etneo.