Cosa vedere assolutamente a Budapest
Domanda principale quando si decide di partire alla scoperta di una città è la seguente: cosa vedere assolutamente per sfruttare al massimo il breve tempo a disposizione e vivere la città a pieno? Ecco a voi quali sono le tappe fondamentali, i maggiori punti di interesse di Budapest, la bellissima capitale ungherese.
Budapest è sicuramente una delle mete europee più gettonate sia per il gran patrimonio storico e culturale che offre, sia perché è anche una città molto economica, dove la vita è sicuramente meno cara dell’Italia.
Nacque ufficialmente nel 1837 dall’unione di due città storiche Buda e Óbuda, che si trovavano ad ovest del Danubio, con Pest, sulla riva opposta. Non a caso, ancora oggi sussiste questa “suddivisione” e i vari punti di interesse sono dislocati da un lato e l’altro del fiume e, infatti, Budapest è definita, a tal proposito, la “città dalle due anime“.
Noi di Due Coperti abbiamo stilato per voi una sorta di guida turistica in modo tale che sappiate con certezza tutto quello che deve essere inserito nelle varie tappe del vostro itinerario a spasso per la bellissima capitale ungherese. Ecco, quindi, cosa vedere a Budapest assolutamente.
Cosa vedere assolutamente a Budapest
• Parlamento
• I Ponti sul Danubio
• Castello di Buda
• Bastione dei Pescatori e Chiesa di Mattia
• Teatro dell’Opera di Budapest
• Ospedale nella Roccia
1. Parlamento
Prima fermata obbligatoria da vedere assolutamente è il Parlamento di Budapest, icona della città e una delle mete turistiche più gettonate, data anche la sua bellezza quasi disarmante. Costruito tra il 1885 e il 1904, il palazzo si estende per 18.000 metri quadri, ha 27 ingressi, 10 cortili, 691 locali e si affaccia sul Danubio. L’intera struttura è molto particolare, perché costituisce la somma di vari stili diversi: neogotico all’esterno (con tetti spioventi, guglie, arcate e torrette) e barocco/rinascimentale all’interno. Rilevante all’interno è la Biblioteca del Parlamento, con 500.000 libri e la sala con la Sacra Corona Ungherese, in cui non è possibile fare assolutamente foto.
Noi di Due Coperti, consigliamo assolutamente le visite guidate organizzate a diversi orari (disponibili anche in italiano) per ammirare il Parlamento nella sua completezza dall’interno! Addirittura noi abbiamo prenotato online prima di partire, stabilendo giorno e orario in modo tale da assicurarci il posto evitando lunghe code all’entrata. Ah, in più, se siete fortunati potete “beccare” il famoso cambio della guardia!
Date un’occhiata al nostro Itinerario del Parlamento e Dintorni, una guida pratica e semplice su tutto quello che fa al caso vostro!
2. I Ponti sul Danubio
I ponti sul Danubio sono uno più particolare dell’altro e meritano tutti attenzione. Tra questi, abbiamo il Ponte delle Catene, il più antico e famoso, poi Ponte Elisabetta, che è il più alto; Ponte della Libertà e tanti altri. Panorami senza fine e, soprattutto, vi consigliamo di fare una mini crociera sul Danubio, prevalentemente la sera, per guardare tutti i punti di interesse da un’altra prospettiva.
Piccola chicca che vi suggeriamo di attenzionare: meravigliosa l’opera memoriale dell’Olocausto denominata “Scarpe sulla riva del Danubio“: si tratta di un’installazione bronzea che raffigura delle scarpe poste sul ciglio della banchina della sponda del fiume sul lato di Pest. Molto, molto suggestivo!
Ponte 2 – Budapest (HU) Ponte – Budapest (HU)
3. Castello di Buda
Il Castello di Buda è sicuramente un altro dei simboli principali di Budapest oltre a essere Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1987. Essendo in un punto elevato, il panorama è assicurato. Si erge, infatti, sul colle della capitale ungherese. Allo stato attuale, ospita la Galleria Nazionale e il Museo Storico di Budapest, oltre ad altri siti importanti. Si sviluppa in diverse ali, dalla A alla F e tutte si articolano intorno al Cortile del Leone.
Date un’occhiata al nostro Itinerario nel Castello di Buda, una guida pratica e semplice su tutto quello che fa al caso vostro!
4. Bastione dei Pescatori e Chiesa di Mattia
Vicino al Castello di Buda, meritano attenzione il Bastione dei Pescatori e la Chiesa di Mattia, che rientrano tra i punti d’interesse da vedere a Budapest. Il primo è il posto dal quale ammirare l’intera capitale di Budapest dall’alto. L’edificio è stato ricostruito in luogo di una fortezza antica e le sette torri, infatti, simboleggiano i sette capitribù. Al centro di tutto si può notare la statua di re Santo Stefano. Suggestiva questa zona soprattutto al tramonto, consigliato! La Chiesa di Mattia, invece, costruita nel XIII secolo, è realizzata in stile gotico ed è stata ristrutturata diverse volte. Bisogna ammirare le meravigliose tre navate e la torre, oltre alle decorazioni delle cappelle e i portoni.
Date un’occhiata al nostro Itinerario nel Castello di Buda, una guida pratica e semplice su tutto quello che fa al caso vostro!
5. Teatro dell’Opera di Budapest
Bello ed elegante, il Teatro dell’Opera è senz’altro una meta da ammirare e vedere a Budapest, si trova nel cuore della città. Costruito in stile neo/rinascimentale, fu inaugurato il 27 settembre 1884. LA prima rappresentazione fu nel 1886, un trio per pianoforte e archi con Jeno Hubay (violinista), Davide Popper (violoncellista) e Johannes Brahms (pianista, direttore d’orchestra e compositore).
Per visitare il maestoso teatro internamente e non come semplice spettatore, si può usufruire delle varie visite guidate (anche in italiano), molto esaustive e ben fatte.
6. Ospedale nella Roccia
Proprio sotto il Castello di Buda, nei cunicoli sotterranei (creati naturalmente) si trova l’Ospedale nella roccia, punto di interesse che ci ha particolarmente affascinato… talmente tanto che abbiamo deciso di inserirlo tra le cose assolutamente da vedere, tralasciando le Terme, in quanto noi lo abbiamo trovato molto più particolare. Si tratta di un ex-ospedale, rifugio antiaereo sotterraneo, successivamente bunker antiatomico e base militare. Venne usato durante la Seconda Guerra Mondiale, come una sorta di “succursale” dell’ospedale principale della città e poi durante la Rivoluzione del 1956. Solo tra il 1958 e il 1962 fu trasformato in bunker antiatomico durante la Crisi dei missili di Cuba. Allo stato attuale, è un museo sotterraneo che mostra l’operato dei medici che lavorarono senza sosta, ma è volto anche a ricordare le atrocità vissute da militari e civile durante le guerre.
Oggi, l’Ospedale nella roccia è visitabile, in circa 1 ora, solo con una guida esclusivamente in lingua inglese. Si cammina nelle varie grotte e cunicoli alla scoperta dei vari ambienti dell’ex-ospedale: cucina, reparti, sala operatoria… Ci sono anche delle statue di cera che riproducono i medici del tempo e il personale a disposizione, oltre ai feriti di guerra. Un’esperienza, a nostro avviso, unica! Ricordatevi, però, che non si possono fare foto.
Date un’occhiata al nostro Itinerario nel Castello di Buda, una guida pratica e semplice su tutto quello che fa al caso vostro!
Leggi la nostra esperienza da turisti all’Ospedale nella Roccia, per scoprire il monumento a 360 gradi.
Come avete avuto modo di notare, Budapest offre tantissimi punti di interesse e provare a stilare una top six è stato realmente complicato! Ma, non temete: queste sono le cose realmente indispensabili, a nostro avviso, per ammirare in toto la città ungherese. Non ci resta che augurarvi Buon Viaggio, cari lettori!
Se avete voglia di scoprire altre informazioni sulla città di Budapest, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città dalle due anime: Buda e Pest.