Cosa mangiare assolutamente ad Agrigento

Cosa mangiare assolutamente ad Agrigento

La città dei Templi vanta una tradizione culinaria degna di nota: la varietà di ingredienti rispecchiano l’anima costiera della città ma anche quella montana. Tantissimi sono i piatti tipici da provare e allora ecco a voi una guida su cosa mangiare assolutamente ad Agrigento.

La tradizione culinaria è uno dei tanti motivi che spingono i turisti a visitare la Sicilia e le sue città, vantando diversi piatti che affondano le radici nei secoli: dai primi piatti ai dolci, senza trascurare lo street food.

La cucina di Agrigento risente, infatti, di influenze antichissime e rappresenta in pieno l’essenza del territorio. Vediamo, insieme, quali sono i must have da assaggiare in un viaggio attraverso i sapori, decisi e particolari, che la città siciliana offre.

1. Cavatelli all’agrigentina

I Cavatelli all’agrigentina, conosciuti anche come Cavatelli al cartoccio, rappresentano un primo piatto semplice ma gustoso. L’ingrediente base è la melanzana, tagliata a cubetti e fritta. A questa vengono aggiunti pomodoro, basilico, caciocavallo e ricotta salata. Il tutto viene, poi, trasferito in un foglio di alluminio e si perfeziona la cottura in forno.

Cavatelli all'agrigentina - Agrigento (IT)
Cavatelli all’agrigentina – Agrigento (IT)

2. Taganu

Servito tradizionalmente il sabato di Pasqua, il Taganu proviene dal Comune di Aragona, paese in provincia di Agrigento, ed è composto da rigatoni o mezze maniche cucinate con ragù di carne, mescolati con uova sbattute, parmigiano e burro. Il tutto viene poi infornato fino a ottenere una sorta di pasta. Il nome deriva dal piatto di terracotta (Taganu o tianu, appunto) all’interno del quale viene preparato.

Taganu - Agrigento (IT) [Fonte Foto sicilianinfesta.com]
Taganu – Agrigento (IT) [Fonte Foto: sicilianinfesta.com]

3. Pitaggiu

Nella lista dei piatti tipici di cosa mangiare ad Agrigento non può mancare il Pitaggiu: contorno a base di fave, carciofi e piselli, preparato come una zuppa ma usato anche come accompagnamento, per esempio per il riso o la salsiccia, o come base vegetale per una frittata.

Pitaggiu - Agrigento (IT)
Pitaggiu – Agrigento (IT)

4. Cuddiruni

Il Cuddiruni, originario di Siculiana, è una sorta di focaccia lavorata a mano e farcita con patate, pomodoro e cipolla (nella sua variante più famosa) ma non mancano altri “ripieni” gustosi. Piatto unico dal sapore deciso e molto, molto riempitivo!

Cuddiruni - Agrigento (IT)
Cuddiruni – Agrigento (IT)

5. Sogliola alla saccense

La Sogliola alla saccense è un piatto tipico in particolare del Comune di Sciacca, dove tutta la cucina è caratterizzata da ricette a base di pesce, trattandosi di un meta costiera. La sogliola è la regina del piatto, aromatizzata con gli agrumi siciliani e cotta al forno.

Sogliola alla saccense - Agrigento (IT)
Sogliola alla saccense – Agrigento (IT)

6. Cous cous dolce

Bizzarro ma ottimo, il Cous Cous dolce al pistacchio viene preparato dalle monache benedettine di clausura nel monastero di Santo Spirito. Il piatto ha reso famoso questo luogo: si tratta di una versione dolce del famoso piatto di origini arabe, costituito da una granella di pistacchio e da altri ingredienti tenuti rigorosamente segreti che rendono l’assaggio un’esperienza mistica.

Cous cous dolce - Agrigento (IT)
Cous cous dolce – Agrigento (IT)

7. Taralli

I Taralli sono diffusi in tutta la Sicilia ma quelli di Racalmuto, a pochi minuti di macchina da Agrigento, sono particolarmente buoni. Si tratta di biscotti al profumo di limone, con una glassa di zucchero e buccia di limone. Leonardo Sciascia, celebre scrittore, li adorava e anche Andrea Camilleri, nei suoi scritti, li cita come uno dei piatti che mangiava il commissario Montalbano.

Taralli - Agrigento (IT)
Taralli – Agrigento (IT)

Come avete potuto ben notare, non mancano, quindi, combinazioni per tutti i palati, accontentando un po’ tutti i gusti. Non vi resta che appuntarvi i consigli e provare ogni piatto! Non rimarrete delusi, parola di Due Coperti!