Cosa mangiare assolutamente a Vibo Valentia

Cosa mangiare assolutamente a Vibo Valentia

Quando si viaggia, un elemento da non trascurare è la buona cucina locale. Vibo Valentia offre tante alternative. Vediamo insieme, dunque, cosa mangiare assolutamente nella città calabrese.

Nella cucina calabrese, in generale, e anche in quella di Vibo Valentia, predominano i sapori forti, decisi e gustosi ma, inevitabilmente, anche il piccante gioca il suo ruolo.

Se avete scelto come meta per le vostre vacanze Vibo Valentia, dovete necessariamente provare alcune delle pietanze tipiche del luogo. Ma, quali sono? Ecco a voi tutto quello che c’è da sapere sul mondo della ‘cucina’ di Vibo Valentia.

1. Fileja

Si tratta di un tipo di pasta fresca locale dalla forma allungata e ricurva. Generalmente la Fileja si serve con sughi a base di carne di capra e maiale, con il Pecorino di Monte Poro o altre salse anche a base di ‘Nduja.

Fileja - Vibo Valentia (IT) [Fonte Foto the-pasta-project.com]
Fileja – Vibo Valentia (IT) [Fonte Foto the-pasta-project.com]

2. ‘Nduja di Spilinga

La ‘nduja di Spilinga è un insaccato di suino piccante che può essere spalmato sul pane preferibilmente abbrustolito o si può usare come ingrediente per diversi piatti. Si utilizza anche come condimento nella pizza o come accompagnamento ai formaggi tipici locali.

Nduja - Vibo Valentia (IT) [Fonte Foto wiki.goonitaly.it]
Nduja – Vibo Valentia (IT) [Fonte Foto wiki.goonitaly.it]

3. Sanguinaccio

Il sanguinaccio, malgrado il nome faccia pensare a un piatto tipico salato, in verità è un dolce preparato soprattutto tra dicembre e febbraio. L’elemento base è il sangue di maiale che viene fatto bollire con zucchero, noci, cioccolato fondente e pinoli. Ovviamente, dato che è legato alla tradizione calabrese, ogni famiglia può apportare le dovute correzioni.

Sanguinaccio - Vibo Valentia (IT) [Fonte Foto citynow.it]
Sanguinaccio – Vibo Valentia (IT) [Fonte Foto citynow.it]

4. Ciciriati

Dolce tipico di Vibo Valentia, i ciciriati sono dei biscotti ripieni di un impasto a base di caffè, cacao, noci e ceci. Un mix strano di ingredienti, ma sorprendente. Provare per credere!

Ciciriati - Vibo Valentia (IT) [Fonte Foto originalitaly.it]
Ciciriati – Vibo Valentia (IT) [Fonte Foto originalitaly.it]

5. Pittapie

Le Pittapie sono un altro dolce tipico e si tratta di biscotti riempiti con un impasto di uva passa, noci, pinoli e cioccolato. Si tratta di due dischetti di pasta frolla con un ripieno che può essere costituito anche da fichi secchi, uva passa, frutta candita, cannella, marsala o vino cotto.

Pittapie - Vibo Valentia (IT) [Fonte Foto originalitaly.it]
Pittapie – Vibo Valentia (IT) [Fonte Foto originalitaly.it]

La tradizione culinaria di Vibo Valentia, come avete avuto modo di notare, è davvero molto ricca e varia e accontenta diversi palati. Certo è un tipo di cucina molto forte ma assolutamente da non trascurare in un viaggio alla scoperta della Calabria e di Vibo Valentia!

Se avete voglia di scoprire altre informazioni su Vibo Valentia, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città Regina della Costa degli Dei.