Cosa mangiare assolutamente a Bratislava

Cosa mangiare assolutamente a Bratislava

Bratislava, capitale della Slovacchia, è una città in trasformazione proprio grazie alla crescita economica derivante dall’ingresso nell’aerea euro. Se avete in programma un viaggio proprio qui, ecco cosa mangiare assolutamente per assaporare in pieno tutti i sapori (e la tradizione culinaria) della città.

Data la sua vicinanza a Vienna, la tradizione culinaria di Bratislava ricalca un po’ i sapori della capitale austriaca, ma non mancano i piatti tipici locali che la contraddistinguono e che ne fanno un vero gioiellino sotto più punti di vista, nonostante sia una delle cucine (probabilmente) meno note d’Europa. Ecco una carrellata di pietanze da provare e da annotare nel vostro itinerario a spasso per Bratislava.

1. Bryndzové Halušky

I Bryndzové halušky sono degli gnocchetti di patate, realizzati con farina, uova e sale e letteralmente “immersi” in bryndza, un formaggio molle di latte di pecora. A rendere il piatto molto particolare e a dare sapore alla pietanza si aggiungono, al centro, dei tocchetti di pancetta cotta.

Bryndzové Halušky - Bratislava (SK) [Fonte Foto: Pinterest.com]
Bryndzové Halušky – Bratislava (SK) [Fonte Foto: Pinterest.com]

2. Pirohy

Molto simili ai nostri ravioli, i Pirohy attraggono turisti e non solo soprattutto per il ripieno. Si può trovare all’interno ricotta, formaggio di pecora o di capra, ma anche marmellata, frutta, noci tritate, o altre tipologie di ingredienti dolci.

Pirohy - Bratislava (SK) [Fonte Foto: Tripadvisor.com]
Pirohy – Bratislava (SK) [Fonte Foto: Tripadvisor.com]

3. Pstruh na rasci a zemiaky

Se passiamo ai secondi piatti, troviamo la trota al forno con cumino e contorno di patate, la Pstruh na rasci a zemiaky. Il pesce si cucina prevalentemente al forno, ma prima si usa come spezia il cumino, che insaporisce il tutto. Come contorno, si possono trovare delle patate al forno condite anche con diverse salse.

Pstruh na Rasci a Zemiaky - Bratislava (SK) [Fonte Foto: Joj.sk]
Pstruh na Rasci a Zemiaky – Bratislava (SK) [Fonte Foto: Joj.sk]

4. Husacia pečienka

Accanto alla carne di maiale, vitello e pollo, a Bratislava va molto di moda quella di oche e anatre, soprattutto in autunno. Un tipico piatto proprio a base di fegato d’oca è l’Husacia pečienka, che consigliamo assolutamente di provare, nonostante abbia un sapore forte e deciso.

Husacia Pečienka - Bratislava (SK) [Fonte Foto: Shoppingviaggi.com]
Husacia Pečienka – Bratislava (SK) [Fonte Foto: Shoppingviaggi.com]

5. Slovenske palacinky

Per terminare in bellezza un pasto, lasciatevi rapire dalle Slovenske Palacinky, delle frittelle slovacche che ricordano le nostre crepes e vengono servite una sopra l’altra. Tra i vari strati, possiamo trovare confettura di fragole, albicocche, zucchero a velo e cannella. Non è raro trovarle farcite di Nutella e una spolverata di zucchero a velo.

Slovenske Palacinky - Bratislava (SK) [Fonte Foto: Lepsiden.sk]
Slovenske Palacinky – Bratislava (SK) [Fonte Foto: Lepsiden.sk]

Non mancano, quindi, combinazioni per tutti i palati, accontentando un po’ tutti i gusti. La tradizione culinaria slovacca, a nostro avviso, necessita di essere rivalutata perché offre tante soluzioni non indifferenti e, se si programma un viaggio proprio in questa bellissima capitale, non si può trascurare anche il palato! Non ci resta, quindi, che augurarvi buon viaggio e… Dobrú chuť (Buon appetito)!