Come risparmiare soldi in vista di un viaggio
In vista di un viaggio, bisogna pensare prima a mettere da parte un bel gruzzoletto per dedicarsi una fuga dalla realtà senza troppe rinunce. Anche due studenti – senza uno stipendio fisso – possono concedersi una vacanza tanto desiderata. Noi di Due Coperti vi mostriamo in questo articolo come risparmiare soldi in vista di un viaggio.
Nessuna meta è irraggiungibile economicamente e nessun posto è lontano. Questo è un assunto da prendere come buono, fermo restando che tutto dipende da dove si vuole andare e per quanto tempo. Noi di Due Coperti abbiamo sperimentato (con ottimo successo!) un metodo classico, ma davvero utile che può semplificarvi la vita, soprattutto economicamente, prima di un viaggio. Si tratta del semplice utilizzo di un salvadanaio. Vediamo in che modo.
Il nostro salvadanaio dei risparmi
Vi basta davvero poco per partire, ma non si può prescindere da avere una buona liquidità economica. Noi di Due Coperti, a tal proposito, abbiamo acquistato un salvadanaio – rigorosamente a tema viaggio ma va bene uno qualsiasi – e abbiamo iniziato ad “organizzare” le nostre finanze per il futuro. Per prima cosa, abbiamo deciso una cifra, inizialmente più bassa per poi aumentarla, seppur di poco, gli ultimi mesi pre-partenza. In più, capita anche di mettere qualcosa extra per “arrotondare“, ma questo è un altro discorso.
Per semplificare, noi decidiamo sempre di partire a marzo (preferibilmente fine mese), perché si tratta di un periodo comodo sia per i costi sostenuti, sia per le temperature non troppo calde e (in alcuni posti) non eccessivamente fredde. Prendendo questo come punto di riferimento, già subito dopo la vacanza iniziamo a “racimolare” per il prossimo viaggio! Quindi, l’arco di tempo considerato da noi per mettere da parte soldi è da aprile a marzo.
Su questa scia, dopo aver sperimentato diverse soluzioni, ecco come facciamo (questa è la situazione che attualmente ci sembra più ottimale, ma ognuno può modularla per come vuole e per come è opportuno):
- Da aprile a novembre: €4 a testa a settimana;
- Da dicembre a marzo: €5 a testa a settimana.
A fine novembre, poiché è il periodo in cui concretizziamo il viaggio prenotando aereo e appartamento, riusciamo a pagare il biglietto del volo interamente dal salvadanaio e, se siamo fortunati, anche l’acconto della casa (se è richiesto prima). Nel periodo successivo, invece, gli altri soldi ci servono per saldare la casa e prenotare visite guidate, ingressi ai musei e quant’altro!
Pazienza, costanza e perseveranza
Occorre, innanzitutto, darsi una scadenza, porsi un obiettivo. Non dite: “Conservo i soldi, appena posso viaggio“. Niente di più sbagliato! Meglio dire, come facciamo noi: “Partirò nel periodo X“. Porsi un traguardo aiuta a raggiungerlo. Ma non è sempre facile, certo.
Ci siamo resi conto che tre sono le regole fondamentali per riuscire a risparmiare per un viaggio. Sapete quali? Avere pazienza, costanza e perseveranza. Ogni settimana, puntuali come un orologio svizzero, mettete la cifra nel salvadanaio. Fissate un giorno e quello deve essere, una sorta di “pagamento stabilito“.
Può capitare, è vero, di “saltare” qualche settimana, ma l’importante è recuperare appena si può. Noi, per avere tracciabilità di tutto, inseriamo dentro il salvadanaio un foglietto con su scritto tutte le settimane andate in porto e quelle, invece, dimenticate… in modo tale da avere tutto su carta, perché si sa: “Verba volant, Scripta manent“. Insomma va, siamo davvero super organizzati anche da questo punto di vista e rinunciare a pochi euro a settimana che, in fondo, fanno poco la differenza, ci permette di avere a fine anno un gruzzoletto non indifferente che ci ha permesso concretamente di realizzare i nostri viaggi! Questo metodo, almeno per noi, ha fatto davvero la differenza. Provare per credere!
Questo è il nostro “metodo del salvadanaio“, che ne pensate? Vi piace? E voi come fate a risparmiare per i vostri viaggi? Commentate e fateci sapere, cari lettori!