Come arrivare a Siracusa: Indicazioni e Informazioni utili
Quando si pianifica un viaggio, la domanda principale è: “Come raggiungere quella città?” Se nei vostri progetti c’è una visita nella città siciliana del mito greco, ecco a voi una guida su come arrivare a Siracusa.
Come arrivare a Siracusa:
♦ In Aereo
♦ In Treno
♦ In Bus
In Aereo ✈️
La città di Siracusa non dispone di un proprio aeroporto cittadino. Vi sono però due aeroscali vicini che si possono usare per raggiungere la città siciliana:
- Aeroporto Internazionale di Catania “Vincenzo Bellini” a 70km
Ecco il link dove potrete trovare la lista di tutte le compagnie aeree che partono e/o arrivano all’Aeroporto di Catania: Link
- Aeroporto di Comiso (RG) “Pio La Torre” a 90km
Ecco il link dove potrete trovare la lista di tutte le compagnie aeree che partono e/o arrivano all’Aeroporto di Comiso: Link
Successivamente, per poter raggiungere Siracusa, potremo scegliere tra le seguenti alternative:
- Treno
- Bus
- Taxi
Vi consigliamo l’aeroporto catanese, poiché meglio collegato con la città siracusana e con altre parti d’Italia.
In Treno 🚄
Un’alternativa al viaggio in aereo per arrivare a Siracusa è il treno, sicuramente un mezzo molto più lento rispetto al precedente, sopratutto nel territorio siciliano.
L’unica tipologia di treno che permette un viaggio dal centro Italia fino alla città siracusana, in maniera diretta e senza cambi, è l’Intercity. Quindi, niente treni ad alta velocità.
La Stazione Centrale di Siracusa si trova in prossimità del centro cittadino, a soli 1,5 km dall’Isola di Ortigia, quindi facilmente raggiungibile a piedi una volta scesi dal treno.
In Bus 🚌
Il bus è l’alternativa diretta al treno, in quanto viaggia più o meno sulle stesse tratte. La principale azienda che effettua viaggi nazionali è la SAIS. Un viaggio più economico ma anche più lungo.
Da pochi mesi è arrivata in Sicilia, e quindi anche a Catania, la nota compagnia di bus economici FlixBus. Da tenere in considerazione, per un viaggio assolutamente low cost.
Raggiungere Siracusa, dunque, non è molto facile e potrà risultare addirittura difficoltoso, ma le varie opzioni ci sono, basta saperle combinare tra loro in base alle proprie esigenze.
Se avete voglia di scoprire altre informazioni su Siracusa, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città del mito greco.