Castello reale di Gödöllő: La nostra esperienza da Turisti
Vi siete mai chiesti come sarebbe vedere un monumento con gli occhi di un turista che parte all’esplorazione? Questo è esattamente il nostro intento e, quindi, vi parleremo della nostra esperienza al Castello di Gödöllő, vicino Budapest: consigli, idee, tour ufficiali e non… insomma, tutto quello che c’è da sapere. Pronti? Partenza, via!
Uno dei massimi esempi di barocco ungherese, il Castello di Grassalkovich (meglio noto come Castello di Gödöllő) si trova a 30 km da Budapest, capitale dell’Ungheria. I lavori di costruzione iniziarono nel 1741 su richiesta del nobile Grassalkovich Antal, consigliere di Maria Teresa Imperatrice d’Austria.
Nell’Ottocento la proprietà passò agli Asburgo e divenne la dimora estiva preferita dell’Imperatrice Elisabetta (nota come Sissi) e dell’Imperatore Francesco Giuseppe, dal 1920 il proprietario divenne lo Stato. Si tratta del secondo castello barocco più grande al mondo.
Una piacevole scoperta
Noi di Due Coperti abbiamo acquistato un tour guidato con partenza da Budapest e, una volta saliti a bordo di un pullman privato (formato solo da coloro che avevano acquistato il medesimo ticket composto da guida, tour di 4 ore e trasporto) siamo arrivati a Gödöllő, pronti a partire alla volta del Castello reale.
Da fuori già ci ha colpito l’eleganza con cui si presenta anche perché il Palazzo è ben conservato e, all’interno, la struttura è meravigliosa, con arredi d’epoca ripristinati attentamente. Il parco intorno poi è la ciliegina sulla torta! Il punto d’interesse meriterebbe una maggiore promozione a livello turistico, perché ne vale veramente la pena. Pertanto, per noi è super consigliato: una tappa da inserire obbligatoriamente.
Tour del Castello reale
Il Castello reale di Gödöllő porta con sé una storia lunga e contorta, con cambi di proprietà e, oggi, il salone principale è usato anche come sala per convegni. Si può visitare, come abbiamo fatto noi, con una guida privata che spiega l’intero percorso stanza per stanza, arricchendo il tour con informazioni storiche e curiosità.
Si può scegliere, però, anche di visitare in autonomia con apposita audio-guida (ben fatta e molto dettagliata) che permette di soffermarsi nei vari ambienti del Castello. Il tour dura un paio d’ore per spulciare bene il dentro e passeggiare fuori.
L’intero complesso si sviluppa secondo una tipica forma a W tra le varie dependance, una serra, una scuderia e il teatro barocco, oltre che un’immenso parco. All’ingresso, si trova la biglietteria e una caffetteria. Tramite uno scalone monumentale a doppia ala si accede alle stanze: quelle del primo piano, tipicamente barocche, con stucchi bianco e oro e bellissimi affreschi e gli appartamenti reali.
Nello specifico: piccola sala da pranzo, stanza di servizio, l’oratorio, la saletta d’incoronazione, le stanze del primo aiutante, lo studio di Francesco Giuseppe e di Sissi, il salone della Regina, quello di rappresentanza, lo spogliatoio della Regina Elisabetta e tante altre stanze.
Il parco, poi, è una scoperta infinita: rispecchia a pieno il gusto aristocratico, rappresenta anche lo stato patrimoniale ed il potere politico del proprietario. La sua struttura ricorda la Reggia di Versailles, da cui si prese spunto. Il Padiglione sulla collina del Re (di forma esagonale) è l’unica costruzione rimasta in piedi nel parco e si può visitare solo insieme ad una guida ufficiale e autorizzata ad accedervi. Qui sono esposti i ritratti dei capitribù dall’epoca della Conquista della Patria e dei re ungheresi.
Per quanto riguarda i prezzi, vi forniamo il link del sito ufficiale dove potete consultarli: Link.
Consigli pratici per la visita
Innanzitutto, vi consigliamo assolutamente di acquistare un pacchetto (con il trasporto incluso se partite da Budapest). Noi abbiamo fatto proprio così ed è il metodo migliore per visitare in tranquillità il Castello senza perdervi nulla delle varie stanze e del fuori. Girare il Castello Reale di Gödöllő di in totale autonomia, infatti, ha i suoi pro ma anche i suoi contro. Si potrebbero trascurare dettagli, invece, essenziali.
Dovete mettere in conto che il tour vi occuperà l’intera giornata, ma ne varrà la pena dedicare del tempo, sottraendolo magari alla capitale ungherese. Un luogo magico, ricco di storia e cultura che deve essere conosciuto. A 360 gradi.
Consigliato abbigliamento e scarpe comode, per favorire la visita. Evitate di portare dietro troppe cose o zaini ingombranti e quant’altro. All’interno del Castello di Gödöllő, però, vi sono degli appositi armadietti dove poter riporre tutto ciò che non è strettamente necessario.
Se avete voglia di scoprire altre informazioni sulla città di Budapest, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio alla città dalle due anime: Buda e Pest.