5 Libri su Viaggi e Viaggiatori assolutamente da leggere
La lettura è la migliore fuga dalla realtà che possa esserci ma è bene anche selezionare i libri in base ai propri interessi. Quali sono quelli che riguardano il mondo dei viaggi assolutamente da leggere almeno una volta nella vita?
A tutti sarà capitato di attraversare un “periodo no” della vita in cui non si ha la possibilità di partire, vuoi per impegni lavorativi, vuoi per motivazioni economiche o per tantissime altre ragioni. Ma c’è un modo assolutamente gratuito di viaggiare, magari meno gratificante di una vera e propria vacanza, ma che nessuno ci può negare.
La lettura, infatti, in questi casi, può essere d’aiuto e, ancora meglio, se si tratta di scritti dedicati ai viaggi e ai viaggiatori. Un modo alternativo per non perdere la speranza e aspettare per fare quella tanta desiderata fuga dalla routine. Vediamo i migliori libri, secondo noi di Due Coperti, da tenere in libreria, dopo averli approfonditamente “spulciati“.
1. “Sognando l’infinito. Come ho fatto il giro del mondo in bicicletta” di Paola Gianotti
Una bicicletta, 144 giorni, 12/14 ore giornaliere di pedalata per fare il giro del mondo. Questa è l’avventura di Paola Gianotti, autrice del libro “Sognando l’infinito. Come ho fatto il giro del mondo in bicicletta“, che ha percorso 30.000 km partendo da Ivrea, vicino Torino, e pedalando in un’unica direzione. Nel libro non mancano affatto impresti, momenti no in cui avrebbe voluto mollare tutto, in cui la stanchezza prendeva il sopravvento, ma invece ha resistito fino alla fine. Sorpresa e gioia di aver realizzato il suo sogno, con la consapevolezza che il corpo segue la mente.
“Una cosa che ho imparato dalla bici è che i limiti sono solo mentali. Non sono Wonder Woman e ho avuto anche fortuna, ma ormai ho coniato il mio motto: quando non sai cosa fare, pedala“.
2. “L’arte di viaggiare” di Alain de Botton
Un viaggio “particolare” in compagnia di scrittori, artisti, filosofi… pronti ad essere le migliori guide turistiche. L’autore Alain de Botton quando scrive “L’arte di viaggiare” parte proprio da qui e affida a illustri uomini del passato il compito, a tratti arduo, di segnare le sue partenze e i suoi ritorni, aspettative e delusioni tipiche di ogni viaggio. Un prezioso scritto per tutti noi che non siamo altro che dei “viaggiatori un po’ distratti“, un modo per spronarci a essere più “attenti” alle meraviglie che il mondo offre proprio sotto i nostri occhi, anche quando conosciamo già quel posto.
“I viaggi sono le levatrici del pensiero. Pochi luoghi risultano più favorevoli di un aereo, una nave o un treno in movimento al conversare interiore. Tra ciò che abbiamo davanti agli occhi e i pensieri che coltiviamo nella mente esiste una correlazione singolare: spesso i grandi pensieri hanno bisogno di grandi panorami, quelli nuovi di nuove geografie, e le riflessioni introspettive che rischiano di impantanarsi traggono vantaggio dal fluire del paesaggio“.
3. “L’ultima spiaggia” di Alex Garland
“L’ultima spiaggia” di Alex Garland è diventato famoso grazie al film The beach, con Leonardo Di Caprio. Il protagonista è Richard, amante dei viaggi, che, non appena arriva a Bankok, conosce un uomo che gli parla di un’isola misteriosa. Il giorno dopo, appesa alla porta della sua stanza d’albergo, trova una mappa per raggiungere quella spiaggia, contrassegnata da una X. La voglia di partire alla scoperta di quel luogo magico è irrefrenabile e così Richard, insieme a due amici, decide di raggiungerla. Ma l’immaginazione corrisponderà a quello che i tre troveranno davanti i loro occhi?
“Se accetti il fatto che l’universo sia infinito, questo significa che ci sono infinite possibilità che qualcosa accada, giusto? Ecco, allora prima o poi accadrà non importa quanto poco sia probabile“.
4. “Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita” di Federico Pace
Un viaggio può segnare e cambiare letteralmente la vita, rendendo inevitabile una trasformazione interiore che non si credeva possibile. Questo è quello che succede ai protagonisti delle varie storie raccontate nel libro “Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita” di Federico Pace. Gente comune che semplicemente attraversando un ponte, salendo su un bus o un treno, percorrendo una strada ha rivoluzionato la propria intera esistenza.
“Ciascuno, in fondo, è davvero quel che è solo quando viene costretto a misurarsi con un viaggio, con un avvenimento che lo può travolgere“.
5. “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne
Grande classico ed immancabile, “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne è un libro che va letto, riletto e amato, dalla prima all’ultima pagina. Apparentemente per ragazzi, in verità, travolge e fa riflettere anche gli adulti. Phileas Fogg e il cameriere Passepartout sono i protagonisti del romanzo i quali accettano una scommessa che prevede la circumnavigazione del mondo in soli 80 giorni per ricevere in cambio 20.000 sterline. Tappa iniziale e finale: Londra. Città attraversate: Brindisi, Suez, Bombay, Calcutta, Hong Kong, Yokohama, San Francisco e New York.
“Che cosa aveva riportato dal suo viaggio? Niente, si potrebbe dire! Nient’altro che una giovane signora che, per quanto inverosimile ciò possa sembrare, lo rese il più felice degli uomini! In verità, non si farebbe, anche per molto meno di questo, il giro del mondo?“.
Questa è la nostra carrellata di libri su viaggi e viaggiatori davvero indispensabili. Voi che ne pensate? Non esitate a commentare con i vostri dubbi, curiosità e quant’altro. Infine, ricordate sempre che “L’attesa aumenta il desiderio” e, se al momento non potete viaggiare non vi preoccupate, vi assicuriamo che leggendo libri sull’argomento vi passerà la malinconia, arriverete alla vostra meta – non appena avrete la disponibilità – con una nuova consapevolezza e con un bagaglio culturale non indifferente, parola di Due Coperti!
“La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno“.
– Francis de Croisset