Bagaglio a mano in aereo: misure e regole per ogni compagnia
Quando si sceglie di viaggiare utilizzando l’aereo è necessario ponderare bene diversi fattori in anticipo, soprattutto per quanto riguarda il bagaglio a mano, proprio per non arrivare impreparati o incorrere in problemi direttamente in loco.
Le informazioni preliminari sul bagaglio a mano
Innanzitutto, come regola generale, nella gestione del proprio bagaglio a mano (oltre la scelta del ticket da acquistare), occorre consultare le normative della compagnia aerea di riferimento. Ogni prezzo, misura e pesi, infatti, sono differenti e variano significativamente. Preliminarmente, però, è bene capire:
- cosa è incluso nel concetto di “bagaglio a mano”: alcune compagnie aeree, infatti, intendono un solo zaino/trolley, con esclusione di un’eventuale borsa/portadocumenti. Altre, invece, permettono – accanto alla classica valigia – anche un eventuale secondo “bagaglio” includendolo nel prezzo del ticket ordinario, altri ancora richiedono un supplemento;
- qual è il peso massimo consentito: anche questo fattore non è da trascurare, perché superare tale limite può comportare un pagamento extra (a volte anche eccessivo) una volta arrivati in aeroporto. Si varia da 8 kg a 12 kg, differenza non da poco, che si deve considerare prima della preparazione della valigia;
- quali sono le misure da rispettare: alcune compagnie sono più “flessibili” e indicano “comode” misure, altre invece sono più “restrittive” e impongono dimensioni assolutamente rigide che non vanno assolutamente oltrepassate (pena: il vostro bagaglio viene messo in stiva, anziché portarlo in aereo con voi e in alcuni casi si paga pure un costo addizionale).
Le regole nelle varie compagnie aree
A volte, però, confrontare tutte le diverse soluzioni proposte dalle compagnie aeree può risultare un lavoro complesso, arduo e – a tratti – anche controproducente, considerato che (spesso) le regole variano anche di mese in mese. Quindi, magari, dal giorno della vostra prenotazione a quello in cui è previsto il volo, potrebbe cambiare tutto e vi potreste trovare impreparati e in difficoltà al momento della partenza.
Per semplificarvi la ricerca e per evitare ogni tipo di rischio, noi di Due Coperti abbiamo deciso di raccogliere i link delle varie compagnie aeree, in modo tale che – tramite un semplice click – possiate trovare tutte le informazioni di riferimento sui bagagli a mano. Ecco la nostra lista, da consultare e confrontare in ogni momento: