(Non) Viaggiare al tempo del Covid: le alternative
L’emergenza Coronavirus ha letteralmente stravolto le nostre vite e, nel nostro piccolo, anche noi siamo stati costretti a rivoluzionare la nostra programmazione degli articoli sul blog. Ecco, quindi, cosa abbiamo pensato per (non) viaggiare al tempo del Covid.
Gli anni precedenti, in genere, a fine Novembre, per permettere un’organizzazione ottimale, analizzavamo le principali città europee e pubblicavamo un report sulle mete più economiche per Natale. L’impossibilità di viaggiare, unito alla sua concreta non fattibilità, ci portano, invece, a proporvi altre strade.
Viaggiare? Meglio di no
Premettendo che, al momento, non è vietato varcare i confini nazionali e regionali (seppur rispettando la suddivisione in varie aree di rischio), il nostro consiglio – a malincuore – è quello di non programmare alcun viaggio natalizio e, quindi, non viaggiare al tempo del Covid.
In quest’anno un po’ particolare, infatti, tutti i mercatini natalizi più importanti d’Italia e d’Europa, ad esempio, sono stati annullati per evitare la diffusione a macchia d’olio dei contagi da Covid-19. Alcuni musei, tra l’altro, sono chiusi e i maggiori eventi di dicembre sono stati rimandati a data da destinarsi.
In Europa, tra l’altro, in molti paesi è in corso un lockdown che paralizza tutta la comunità e, quindi, di conseguenza anche eventuali turisti che arrivano sul territorio sono costretti ad “adattarsi” alle regole stringenti. Una volta che viene, per esempio, imposto il coprifuoco alle 22 o che vengono limitati gli spostamenti, diventa difficile anche girare serenamente la città.
Viaggiare? Meglio “a distanza”
E quindi a questo punto cosa poter fare nell’attesa di prendere il prossimo volo? Noi, da viaggiatori doc, abbiamo pensato a delle alternative, per visitare il mondo… a “distanza”. In primis, potete effettuare dei veri e propri viaggi virtuali dei principali musei comodamente da casa. Alcuni, infatti, proprio durante il precedente lockdown di marzo hanno messo a disposizione sul sito ufficiale un tour tra le meraviglie che il posto offre come se foste lì.
Ecco il link per scoprire quali sono i musei più belli al mondo: Link.
In aggiunta, la sera potete dedicarvi alla lettura di un buon libro o alla visione di un bel film. Meglio, in questo caso, che siano dedicati ai viaggi e ai viaggiatori. Un modo originale per non perdere la speranza e aspettare per fare quella tanto desiderata fuga dalla routine.
Ecco i link per scoprire quali sono i 5 libri e film a tema viaggio da leggere e vedere: Link (libri) e Link (film).
Non ci resta, quindi, che pazientare ancora un altro po’ sperando che tutto torni alla normalità quanto prima. Vi ricordiamo, nel frattempo, che è necessario rispettare tutte le precauzioni anti-contagio: evitare assembramenti considerando il distanziamento sociale, indossare sempre la mascherina in modo corretto e lavare le mani frequentemente. Mi raccomando, abbiate a cuore la vostra e l’altrui salute, cari viaggiatori!